Banche e finanziarie, domani i nomi dei proprietari

0
29

Dopo tante promesse invano, sembra che la trasparenza in materia di banche e finanziarie, avrà nomi e cognomi. Sono una ventina le società per azioni iscritte nell’elenco del registro dei soggetti autorizzati da BCSM.

Da domani, accanto al nome di ciascuna di esse dovrà comparire obbligatoriamente il nome dei proprietari effettivi, fatta eccezione per coloro che possiedono quote fino ad un massimo del 2 per cento.

Banca Centrale ha confermato da tempo di aver emanato il regolamento che attua quanto disposto dall’articolo 43 dell’ultima legge di bilancio. Il testo di legge precisa che la pubblicazione è obbligatoria e stabilisce che per beneficiario effettivo “si intende la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, anche in via congiunta con altri soggetti – vale a dire per il tramite di società direttamente o indirettamente partecipate, per interposizione fiduciaria o per altra interposizione – possiedono o controllano un soggetto autorizzato attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale pari o superiore al 2 per cento delle partecipazioni al capitale sociale o dei diritti di voto anche tramite azioni al portatore”.

Il regolamento entra in vigore il 1 marzo, appunto. Quindi, da domani chiunque potrà verificare nel Registro dei Soggetti Autorizzati pubblicato sul sito di Banca Centrale, gli effettivi beneficiari di banche e finanziarie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here