CSU: leggi a tutela della Polizia Civile

0
432

Equità di trattamento tra i Corpi che si occupano di sicurezza e tutela legale per gli agenti. Sono i temi affrontati nell’assemblea promossa dalle Federazioni Pubblico Impiego della con i dipendenti della Polizia Civile.

Gli agenti hanno accolto con interesse, affermano FUPI-CSdL e FPI-CDLS, la volontà del governo di attivare in breve tempo tre leggi su Ordine Pubblico e Sicurezza, Dipartimento di Polizia e Riordino dei Corpi.  Leggi che, secondo la tempistica promessa dall’Esecutivo, dovrebbero essere presentate al più presto.

“Auspichiamo – sottolineano le Federazioni Pubblico Impiego – che il confronto annunciato dal governo sia all’insegna della chiarezza e della condivisione, e che i tre interventi legislativi indipendentemente dalle singole competenze, una parificazione   trattamento   tra i Corpi di Polizia”.

Tre leggi che sindacato e dipendenti “ritengono indispensabili per aprire una fase di rinnovata sinergia tra i Corpi, con l’obiettivo di garantire sempre più sicurezza ai cittadini”.

In attesa dell’avvio dell’iter legislativo, FUPI-CSDL e FPI-CDLS chiedono al Congresso di Stato di predisporre con urgenza alcuni provvedimenti concreti: “Al primo posto c’è la necessità di fornire una tutela legale ed assicurativa agli agenti nell’espletamento delle loro mansioni, vanno poi  modificate le norme di disciplina e va  rivisto l’accordo antincendio. Altro intervento da fare al più presto è quello di assicurare la copertura dei posti vacanti, questo sia per riconoscere le professionalità acquisite che per dare nuova linfa al Corpo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here