Arriva Arduino CTC 101

0
59

Camera di Commercio di San Marino, in collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo Digitale, Associazione Sammarinese per l’Informatica, Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale e le Scuole Medie di San Marino organizza, nella giornata di mercoledì 15 marzo p.v. alle ore 11:30, presso la sede della Camera di Commercio, una conferenza stampa di presentazione del progetto formativo di Programmazione e Robotica – Arduino CTC 101 (Creative Technologies in the Classroom).

Arduino CTC 101 è dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori interessati ad acquisire nuove competenze tecnologiche e digitali. Il curriculum formativo ha già coinvolto attivamente a San Marino sei docenti delle Scuole Medie nell’ambito di un percorso di aggiornamento professionale.

L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica, attraverso un approccio didattico collaborativo ed esperienziale e l’utilizzo di esperimenti interattivi.

 

Il lancio di Arduino CTC 101 rappresenta una novità nel panorama educativo sammarinese ed italiano e aggiunge San Marino alla lista dei Paesi che già hanno aderito al programma, con 536 scuole, 1.200 insegnanti e 15.000 studenti nel mondo.

Il progetto, patrocinato dalla Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni e dalla Segreteria di Stato Istruzione, Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica, Rapporti con l’AASS, verrà avviato presso le Scuole Medie Inferiori di San Marino da marzo a giugno 2017, con eventuale possibilità di rinnovo anche per gli anni scolastici successivi.

Partner tecnico dell’iniziativa sarà WebScience Srl (http://www.webscience.it/), educational partner Arduino in Italia https://www.arduino.cc/en/Main/Education

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here