“La libertà di circolazione dei capitali: Europa e San Marino”

0
62

San Marino. Prosegue il ciclo di seminari sui temi dell’integrazione tra la RSM e l’Unione Europea, organizzato dalla Centrale Sindacale Unitaria in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino, in questo anno in cui ricorre il 60° anniversario dei Trattati di Roma, firmati il 25 marzo 1957.

Dopo aver affrontato l’argomento relativo alla libera circolazione delle merci, nel seminario in programma domani, con inizio sempre alle 17.30 presso la sala CSU, verrà affrontato il tema “La libertà di circolazione dei capitali: Europa e San Marino”. Questo seminario è tenuto dal Dott. Marcello Forcellini, del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino.

La libertà di circolazione dei capitali rappresenta un aspetto vitale per considerare l’integrazione europea dei piccoli Stati. Si intende dunque chiarire la differenza fra libertà di circolazione dei capitali e dei pagamenti fornendo un focus sugli aspetti economici e normativi di rilevo nell’alveo europeo. Inoltre, si vuole fornire una descrizione generale dei progressi internazionali di San Marino e il grado di conformità agli standard europei in materia finanziaria di pertinenza. Le sfide negoziali, le criticità economiche, il costo-opportunità del recepimento delle disposizioni dei trattati e delle normative di rilievo sono le sfide da affrontare attraverso un’analisi storica e prospettica della materia.

La CSU rinnova l’invito a tutti i lavoratori, i pensionati e i cittadini a partecipare all’incontro. Il programma completo dei seminari è consultabile sui siti delle due Confederazioni: www.csdl.sm –www.cdls.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here