Mer.lo, il mercato degli agricoltori a Borgo Maggiore

0
62

San Marino. Dal campo alla tavola: verdure, conserve, prodotti lattiero caseari, miele, uova tutti rigorosamente a Km 0. Anche la Repubblica si allinea ad una filosofia di vita più sana, più naturale, più eco-compatibile. Ormai in tutti i paesi, e perfino nei centri commerciali delle grandi, o nei mercatini di quartiere, è possibile acquistare i prodotti del territorio direttamente dai produttori. È una questione di salute, non solo delle persone, ma anche dell’ambiente, perché frutta e verdura che arrivano da altri continenti, indubbiamente hanno un carico di inquinamento del pianeta molto alto, proprio a causa della lunghezza del viaggio.

Ma è anche una questione economica perché un prodotto acquistato direttamente dal produttore, senza altri passaggi di mano, costa meno al consumatore e fa guadagnare di più il produttore.

San Marino ormai ha poca agricoltura. Ciò nonostante, sparsi su tutto il territorio ci sono ancora numerosi agricoltori, che coltivano la terra secondo le antiche regole e secondo l’andamento delle stagioni. Molti di loro si sono associati nel Consorzio Terra di San Marino, proprio per avere più visibilità e maggiore possibilità di mercato.

Ma adesso è giunta di fare un ulteriore passo in avanti e così nasce “Mer-lo” il primo mercato degli stessi agricoltori, che terrà il suo battesimo la settimana prossima a Borgo.

Oltre ai prodotti, ci sarà la possibilità di guardare negli occhi i produttori, scambiare quattro chiacchiere e poter avvalersi dei loro preziosi consigli su come utilizzare al meglio i prodotti acquistati.

Sabato 8 aprile, in Piazza Grande a Borgo Maggiore, si terrà la giornata inaugurale con presentazione degli agricoltori partecipanti e assaggi gentilmente offerti dai produttori stessi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here