Cina e scenari futuri, la lezione del professor Orlandi

0
54

San Marino. Venerdì 26 maggio, alle 12, nell’Aula Magna della Scuola secondaria superiore di San Marino, il professor Romeo Orlandi terrà una lezione sull’economia cinese. Si intensifica la collaborazione tra l’Istituto Confucio San Marino e la Scuola Secondaria Superiore. L’avanzata del gigante cinese all’interno dello scenario economico internazionale presenta delle caratteristiche distintive derivate sicuramento da un contesto storico, politico e culturale del tutto peculiare, ma che nondimeno offrono importati stimoli di riflessione sui vari aspetti che identificano questo scenario economico emergente. Saranno questi i temi che il Professor Romeo Orlandi affronterà nella sua docenza rivolta agli studenti del Liceo Economico.
Economista e sinologo, Romeo Orlandi è Vice Presidente dell’Associazione Italia-Asean. Insegna Globalizzazione ed Estremo Oriente all’Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull’economia dell’Asia Orientale in diversi Master post universitari. Ha diretto il think tank Osservatorio Asia. Per l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. È autore di numerose pubblicazioni su Cina, India, Vietnam, Indonesia, Singapore e Asean. È consulente per progetti dell’Unione Europea, Enti pubblici e aziende italiane. Ha fatto parte della delegazione che ha accompagnato recentemente in Cina il Presidente Italiano Sergio Mattarella.
Non c’è dubbio che sia quello cinese lo scenario economico emergente a cui il mondo guarda con maggiore interesse e che promette di modellare in maniera decisiva gli scenari futuri.
Il modello economico Cinese con la caratterizzazione finanziaria di Shangai e quella più manifatturiera di Beijin rappresenta una dimensione speculare interessante per gli approfondimenti disciplinari in economia politica del Liceo Economico di San Marino. Orlandi spiegherà come dialogano questi due modelli all’interno della stessa entità nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here