Polo della moda, inizio dei lavori confermato per questo mese

0
40

San Marino. I promotori di The Market, il Gruppo Borletti e DEA Real Estate, comunicano di aver affidato a Colombo Costruzioni Spa, leader del settore in Italia, il ruolo di General Contractor per la completa realizzazione del progetto del polo della moda. La fine dei lavori è prevista nel 2018, come da convenzione sottoscritta dai promotori del progetto con la Repubblica di San Marino.

L’accordo prevede che alla società sia affidata la progettazione esecutiva dei lavori e la realizzazione della struttura attraverso una selezione di fornitori che prevede la preferenza verso imprese sammarinesi, come da criteri stabiliti nella convenzione. Contatti preliminari sono già stati presi da Colombo Costruzioni con alcune imprese locali che saranno coinvolte nella realizzazione di una parte dei lavori.

L’assegnazione dei lavori a Colombo Costruzioni è avvenuta a seguito di un percorso di selezione curato da MCM, società di consulenza specializzata in project management, con l’assistenza di Legance per gli aspetti legali, sempre in linea con quanto previsto dalla convenzione.
Colombo Costruzioni opera da 112 anni con una forte vocazione imprenditoriale, un continuo processo d’innovazione tecnologica e una gestione dei lavori all’avanguardia, in linea con le migliori best practice a livello europeo. Colombo Costruzioni ha realizzato prestigiosi progetti tra cui Torre Allianz, il più alto edificio di CityLife a Milano su disegno del celebre progettista giapponese Arata Isozaki, Fondazione Prada e interventi di riqualificazione urbana come Unicredit Tower, Piazza Gae Aulenti di Cesar Pelli e il Bosco Verticale di Stefano Boeri del progetto Porta Nuova a Milano. Sul fronte commerciale, ha sviluppato Le Albere, a Trento, e il centro direzionale, residenziale e commerciale Meridiana a Lecco, entrambi firmati da Renzo Piano.
Maurizio Borletti, Fondatore di Borletti Group, dichiara: “La scelta di affidare i lavori per la realizzazione di The Market alla società Colombo Costruzioni è il risultato di un’attenta analisi delle proposte ricevute in questi mesi. L’esperienza e il know-how uniti all’attenzione alla qualità, alla sicurezza e agli impatti ambientali sono stati elementi decisivi nella scelta del General Contractor che dovrà gestire tutte le fasi esecutive, dalla progettazione alla costruzione e consegna. Un ruolo di grande responsabilità che richiederà anche il coinvolgimento di molte imprese sammarinesi”.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dai promotori del progetto The Market – dichiara l’architetto Luigi Colombo, AD di Colombo Costruzioni – Siamo inoltre convinti che la nostra esperienza unita al nostro modo di operare, soprattutto per quanto riguarda il controllo di qualità in cantiere, saranno elementi fondamentali per soddisfare il livello qualitativo richiesto nell’esecuzione delle opere. Affronteremo questa sfida con la passione e l’entusiasmo che ci contraddistingue.”
Il progetto The Market, che si svilupperà in due fasi, prevede un investimento complessivo di circa 150 milioni di euro e ad oggi si stima che saranno assunti, entro la fine del 2021, circa 750 dipendenti, aperti circa 130 negozi e 8 spazi per la ristorazione. A conclusione della prima fase del polo della moda, saranno aperti i primi 80 negozi e 6 spazi per la ristorazione che necessiteranno dell’assunzione di circa 500 persone.
La realizzazione del progetto rappresenta una grande opportunità per l’intero tessuto economico e occupazionale di San Marino nonché la possibilità di consolidare l’attrattività del Paese come destinazione turistica di qualità a livello nazionale e internazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here