La Camera di Commercio e la “Digital Innovation”

0
29

San Marino. Si parlerà principalmente della rete di dispositivi che vengono da tutti utilizzati quotidianamente

L’associazione “Professionisti per l’innovazione digitale” con il patrocinio della Camera di Commercio, organizza la terza edizione di “Digital Innovation”.

L’evento si terrà venerdì 15 settembre 2017 dalle ore 9.15 alle ore 17.30, al Centro congressi Kursaal di San

Marino Città. Quest’anno l’appuntamento sarà orientato alle tecnologie e alle problematiche della “Internet of Things”, elementi base del progetto Industria 4.0 ma non solo. L’Internet of Things è la rete dei dispositivi che si utilizzano quotidianamente, dal proprio smartphone al frigorifero intelligente, dal navigatore dell’auto al dispositivo biomedicale per il controllo in tempo reale del proprio stato di salute e diventeranno sempre più diffusi e preponderanti.

Si partirà dal progetto di formazione “Programmazione e robotica con Arduino CTC101” promosso da Camera di Commercio, in collaborazione con Professionisti per l’Innovazione Digitale, Associazione sammarinese per l’informatica e Agenzia per lo Sviluppo Digitale, per le scuole medie inferiori, dove si presenteranno i risultati dei lavori svolti assieme ai ragazzi con l’intervento dei docenti e dei responsabili del progetto (Arduino è una delle componenti base per i dispositivi della “Internet of Things”).

In seguito, Nicola Fabiano illustrerà le problematiche di Privacy per l’uso dell’Internet of Things e Filomena

Polito parlerà della Data Protection e la privacy per l’impiego delle tecnologie Internet of Things sui dispositivi biomedicali, analizzandone le implicazioni legali e normative. Paolino Madotto introdurrà la tecnologia delle Blockchain, che permetterà di effettuare transazioni mercantili e finanziarie in modo facile e sicuro, della quale se ne sta occupando anche il World economic forum. Corrado Giustozzi parlerà delle strategie di prevenzione alle ormai crescenti minacce cibernetiche che affliggono l’intera società e le economie di tutti i Paesi.

Al termine dei lavori, si svolgerà una tavola rotonda con tutti i relatori presenti che risponderanno alle domande del pubblico.

Saranno attivati anche due workshop sulle seguenti tematiche: “Adottare un framework nazionale per la cybersecurity? Vantaggi e criticità” di Giancarlo Montico e “Incident Response” di Francesco Casadei, entrambi legati alle tematiche della sicurezza cibernetica delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, è possibile consultare il sito internet www.digitalinnovation

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here