Le Federazioni Pubblico Impiego per il contratto di lavoro: io firmo, e tu?

0
85

San Marino. Parte domani, giovedì 19 ottobre presso gli uffici della CSU, la raccolta firme promossa dalle Federazioni Pubblico Impiego di CSdL e CDLS a sostegno del rispetto del contratto di lavoro del settore pubblico e del diritto di trattativa da parte del sindacato e dei lavoratori. Un diritto, questo, che è stato disatteso, ultimo in ordine di tempo, anche con il provvedimento economico di prelievo forzoso, voluto dal Governo e previsto nella legge di assestamento di bilancio approvata nei mesi scorsi, che prevede una trattenuta dello 0,50% sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in organico.

È proprio la filosofia di questo intervento, al di là della entità economica del prelievo, che denota un comportamento di fatto da “monarca” da parte dell’Esecutivo, il quale ha imposto unilateralmente ciò che esso stesso ha deciso senza confronto e bypassando ogni istituto democratico. Simili atteggiamenti portano giorno dopo giorno ad una erosione della fiducia dei cittadini, che assistono anche – laddove sono presenti aree di spreco – a tagli lineari che finiscono per indebolire i servizi pubblici.

Riteniamo che retrocedere da tali comportamenti e decisioni – peraltro non risolutive –  sia interesse anche di chi governa, che deve tornare al confronto democratico non solo per rispetto verso il ruolo negoziale e di rappresentanza del sindacato, ma soprattutto per rispetto verso i cittadini. Ma se proprio anche questo principio non viene digerito, chi governa cerchi almeno un recupero di credibilità e di fiducia.

Non è la prima volta che vengono adottati provvedimenti simili nei confronti dei pubblici dipendenti: in passato, con altri governi, ricordiamo la decurtazione del 10% delle indennità, il taglio del salario del 5% ai precari e dell’1,5% ai dipendenti in organico; ma è ben chiaro che deve essere l’ultimo.

L’iniziativa che parte con la raccolta delle firme nelle sedi della CSU proseguirà in maniera più capillare nelle principali sedi degli uffici pubblici durante le prossime settimane; il calendario relativo al proseguimento dell’iniziativa sarà reso noto nei prossimi giorni.

FUPI-CSdL   FPI-CDLS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here