San Marino alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

0
42

San Marino. Gli Istituti Culturali e l’Ufficio del Turismo partecipano alla ventesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, prevista dal 26 al 29 ottobre presso il Parco Archeologico di Paestum. Saranno presenti il Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli e la Responsabile della sezione archeologica Paola Bigi, oltre ad un incaricato dell’Ufficio del Turismo per le informazioni turistiche.

Sarà un’occasione per presentare la Repubblica di San Marino in una veste diversa, valorizzando l’autenticità e l’unicità della sua storia e tradizioni per promuovere il turismo culturale che sarà al centro delle politiche dei prossimi anni. Mettere a sistema il patrimonio museale, i cammini storici, gli itinerari culturali e i sentieri per valorizzare l’offerta turistica e promuovere lo sviluppo sostenibile e accessibile di tutto il territorio sono elementi fondamentali sostenuti da tutti gli Organismi Internazionali.

Il 2017 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”; le Giornate Europee del Patrimonio del Consiglio d’Europa hanno avuto quest’anno come tema il rapporto tra Patrimonio e natura come possibilità di sviluppo. Una valorizzazione responsabile del patrimonio territoriale e culturale significa adottare una strategia di sviluppo economico che permetta di coniugare le esigenze economiche e sociali con la tutela e la valorizzazione del patrimonio umano, artistico, ambientale e culturale. Il percorso museale sarà sempre più importante nelle politiche turistiche e sarà determinante per promuovere tutto il territorio, anche in sinergia con le località vicine alla Repubblica.

La Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo e la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura hanno voluto promuovere questa partecipazione congiunta dei due uffici per avviare concretamente una sinergia operativa tra i settori del turismo e della cultura che consenta di valorizzare maggiormente le opportunità che la Repubblica di San Marino può offrire ai visitatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here