Techstars Startup Weekend San Marino promosso da BSM

0
29

San Marino. Organizzato da BSM – istituto dal carattere giovane e dinamico, capogruppo di uno tra i primi gruppi bancari e finanziari della Repubblica più antica al mondo – il Techstars Startup Weekend San Marino, in programma il prossimo fine settimana dal 10 al 12 novembre nella splendida cornice di Villa Manzoni, è un evento della durata di 54 ore in cui chi ha un progetto di business, un’idea o semplicemente è interessato, si incontra per imparare a trasformare concetti in azioni e in progetti concreti.

Startup Weekend è il format internazionale “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo: oltre 4.500 edizioni in 150 paesi, da quest’anno anche a San Marino; prima di tutto un’esperienza, l’evento è una grande opportunità per entrare nel mondo delle startup e dell’imprenditoria. Pensato come un evento inclusivo, ha un programma globale in grado di far incontrare aspiranti o esperti imprenditori, professionisti che desiderano cambiare il loro percorso di carriera o apprendere nuove competenze, designer, studenti provenienti da università o da scuole superiori, appassionati di tecnologia e visionari.

L’evento inizierà alle 17.00 di venerdì 10 novembre con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine, tutti i presenti voteranno le 10 migliori idee e si creeranno i team di lavoro. Durante la giornata (e la notte) di sabato ogni team analizzerà e svilupperà l’idea, validerà il business e realizzerà il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale. La giornata di domenica sarà infine dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’ ossia il discorso di presentazione della startup che ogni team dovrà fare alla giuria di 10 esperti incaricata di nominare il vincitore.

Tre i premi in palio: il premio speciale migliore idea Fintech (ovvero applicabile in ambito finanziario) che consiste in 5.000,00 € erogati in servizi, tra cui un ufficio dedicato per 3 mesi in grado di ospitare fino a 10 persone, 20 ore di mentorship da parte dei manager di Banca di San Marino e un conto corrente aziendale gratuito per 2 anni oltre a 5 hard disk esterni Western Digital offerti da FreeShop; il 1° premio del valore di 2.000,00 € erogati in servizi di mentorship e di supporto per l’implementazione di Native Mobile Applications o Web Applications da parte di Kreosoft oltre a 3 mesi di incubazione al Techno Science Park di San Marino in un’area condivisa e 5 Auricolari Dr Dre offerti da FreeShop; il 2° premio che consiste in un percorso di consulenza e supporto offerto dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università della Repubblica di San Marino per la realizzazione del business plan e di iniziale sostegno allo startup dell’azienda (mentoring), con la supervisione del direttore e il coordinamento dei docenti oltre a 3 mesi in un coworking space e 5 power bank offerti da FreeShop.

Gli speaker dell’evento saranno Domenico Lombardi, CEO di Banca di San Marino, Daniele Galiffa, Founder & CEO di GoalShouter e Josè Iglesias, Regional Director EMEA di Techstars. Per maggiori informazioni e biglietti: go.startupweekend.org/sanmarino

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here