Ottimo bilancio per Camera di Commercio ad Ecomondo

0
27

San Marino. Si è appena conclusa la 21a edizione della fiera ECOMONDO, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017, a cui la Camera di Commercio di San Marino ha partecipato con un proprio stand.

La partecipazione a questa importante manifestazione aveva un duplice obiettivo, da un lato presentare il sistema economico sammarinese (in ottica di attrazione investitori) agli espositori della Fiera ed ai partecipanti, dall’altro presentare cosa San Marino, le sue Istituzioni e le sue imprese fanno per promuovere la sostenibilità e la green economy.

Ricordiamo che Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, rappresentando un evento di livello internazionale nel suo genere. Al suo interno erano presenti vari settori dell’economia circolare, coprendo così tutti i vari aspetti di questa importante tematica.

Giovedì 9 novembre, durante la manifestazione, si è tenuto il seminario organizzato dalla Camera di Commercio, dal titolo “La green economy e le politiche di promozione e attrazione investimenti nella Repubblica di San Marino”, occasione nella quale è stato presentato al pubblico presente il sistema paese di San Marino, gli incentivi che il nostro Stato offre a chi vuole fare impresa, ed attraverso la partecipazione di enti ed imprese private che operano nel campo della green economy, è stato mostrato ai partecipanti cosa sta facendo e quali sono gli obiettivi che San Marino sta perseguendo in questo prezioso campo dell’economia.

“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa, abbiamo riscontrato un ottimo interessamento da parte del pubblico presente a quello che San Marino può offrire, crediamo che Ecomondo rappresenti una vetrina importante per far conoscere meglio il nostro Paese e siamo felici di avervi partecipato” dichiara il Direttore della Camera di Commercio, Massimo Ghiotti.

La fiera è stata un’importante occasione per incontrare potenziali investitori, interessati a fare impresa a San Marino, infatti durante i quattro giorni di Ecomondo, sono stati raccolti dalla Camera di Commercio oltre cento contatti ed è stato possibile fornire utili informazioni a coloro che si sono fermati presso lo stand per avere chiarimenti in merito alla fiscalità ed alle potenzialità che la Repubblica di San Marino offre a nuovi investitori.

L’evento ha avuto il patrocinio di:
Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni, Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione Tecnologica e Rapporti con l’A.A.S.S. Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, il Turismo, la Protezione Civile, i Rapporti con l’A.A.S.L.P e le Politiche Giovanili, Ufficio Marchi e Brevetti, Università degli Studi, Techno Science Park San Marino Italia, Coordinamento Agenda 21, Associazione Nazionale Industria San Marino, Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, Unione Nazionale Artigiani Sammarinese, Unione Sammarinese Operatori del Turismo, Unione Sammarinese Commercianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here