Lettera aperta al Segretario Celli: Asset – Carisp, due pesi, due misure?

0
24

San Marino. Mi vedo costretto a dovere scrivere una lettera aperta al Segretario Celli in quanto nonostante il ruolo pubblico che egli ricopre, rifugge ogni confronto con il sottoscritto. Le domande che vorrei fargli in un pubblico dibattito dunque, dovrò pubblicarle nella speranza che possa trovare il tempo di dare delle risposte. Non certamente a me, ma ai sammarinesi. Sia chiaro: mi rivolgo a Celli per il ruolo che ricopre perché non ho nulla contro la persona. Verso il dipendente pubblico – perché lui è un servitore del mio Stato – non posso invece che essere molto critico sul suo operato, anzi mi auguro per il bene di San Marino che rassegni quanto prima le dimissioni. Non ha infatti mantenuto nessuna delle promesse fatte sino ad ora. Ricordo un aneddoto: incontrai Celli quando era all’opposizione. Mi disse che il Paese era alla frutta. Ebbene oggi grazie alla sua conduzione delle Finanze, siamo al limoncello. Io credo che gli eventi accaduti in questi mesi e che vedono coinvolta non solo Asset Banca, non siano frutto del caso. Il piano del governo tuttavia ha creato grosse complicazioni e danni per noi correntisti, che rappresento. Vorrei cercare di capire. Mi auguro dunque nell’ottica della trasparenza, cavallo di battaglia dell’attuale governo, che questa diventi una occasione per fare chiarezza. Ma veniamo alle domande:

1) Segretario Celli, qual è la sua competenza finanziaria?

2) Perché ha sempre sostenuto l’autonomia di Banca Centrale per poi commissariarla per decreto e successivamente avete abolito l’art. 2 del decreto 101?

3) Era a conoscenza dell’operazione di 49 milioni di acquisto titoli senza rating fatta da Banca Centrale attraverso Banca CIS?

4) Se la risposta è negativa, come è possibile tutto ciò in un periodo di monitoraggio così importante della liquidità.

5) Perché non avete accettato la ricapitalizzazione di Asset da parte dei soci? Perché sono italiani?

6) L’operazione di acquisizione di Banca CIS da parte degli Arabi rispetta la normativa antiriciclaggio?

7) Cosa sa del gruppo arabo?

8) La nomina di Raffaele Capuano quale nuovo Direttore di Banca Centrale, dopo che avete rimosso Savorelli, e’ frutto di una sua istruttoria?

9) Cosa ne pensa del commissariamento della fondazione di Banca Centrale? Sapeva della distrazione dei fondi?

10) Che rapporti avete con Banca d’Italia?

11) nell’ambito della sua Segreteria avete un esperto di finanza?

12) Perché non avete commissariato Cassa di Risparmio, visto le enormi perdite (534 milioni di €) contrariamente ad Asset? Due pesi due misure?

13) In una trasmissione televisiva lei ha accennato che il Governo va avanti anche senza di Lei. Lo ha pensato veramente per aiutare il Governo stesso?

14) Perché sono stati scelti solo alcuni dipendenti da assumere in Asset e non altri? Avete vagliato i curricula?

15) E’ vero che i danni al sistema finanziario da voi provocati dovranno essere pagati da tutti i sammarinesi attraverso la patrimoniale e nuove tasse?

16) Chi presterà a San Marino i milioni di euro che serviranno per fare andare avanti lo Stato?

17) E’ vero che presto finiranno i soldi per pagare i dipendenti pubblici?

18) E’ vero che i sammarinesi non si fidano più delle banche del Monte e stanno portando fuori tutti i loro risparmi? Cosa state facendo per evitarlo, a parte il folkloristico scudo fiscale sammarinese?

Io non sono né un avvocato, né un giudice, né un banchiere. Sono un semplice cittadino che come tanti altri vuole sapere che cosa state combinando con il nostro Paese. Certo di ricevere a breve risposte, la saluto cordialmente.

Bruno Macina, rappresentante dei correntisti di Asset Banca

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here