A San Marino è già partita la stagione dei saldi. In molte Regioni, il via il 6 gennaio

0
675

Stanno prendendo il via in tutta Italia i saldi invernali 2018. La prima regione a partire è stata la Basilicata, martedì 2 gennaio, cui è seguita la Valle D’Aosta, oggi 3 gennaio. In tutte le altre regioni, le vendite di fine stagione scatteranno venerdì 5 gennaio, con l’esclusione della Sicilia che inizierà per ultima sabato 6 gennaio, in coincidenza con l’Epifania.

A San Marino i saldi di fine stagione sono già cominciati il primo gennaio e potranno proseguire fino al primo giorno di marzo. Gli esercenti sono tenuti ad indicare su ogni articolo in saldo il prezzo ordinario e la percentuale di sconto oppure il prezzo iniziale e finale di vendita.

Secondo le stime di Confesercenti, un consumatore su due ha già in programma acquisti, con un budget medio di 150 euro a persona. Ma soprattutto “quest’anno gli sconti di partenza saranno più alti della media”, afferma il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni. Il 56% parte con uno sconto del 30%, gli altri con promozioni ancora più alte.

Ma soprattutto “quest’anno gli sconti di partenza saranno più alti della media’‘, afferma il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni. Il 56% parte con uno sconto del 30%, gli altri con promozioni ancora più alte.

A farla da padrone tra i prodotti ricercati dai consumatori, saranno le scarpe con il 28% degli intervistati che le ha inserite in cima alla lista dei beni più ricercati in periodo di saldi, subito prima dei prodotti di maglieria, preferiti dal 22% dei consumatori.

Previsioni negative arrivano invece dal Codacons, secondo cui questi saldi saranno invece un “ennesimo flop”. Per l’associazione dei consumatori, solo il 40% degli italiani conta di approfittarne per fare qualche acquisto e che il budget dedicato agli affari di fine stagione si ridurrà ad una media di 168 euro a famiglia (-7% rispetto allo scorso anno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here