Camera di Commercio: un seminario sui rapporti con il Regno Unito

0
34

San Marino. Il prossimo 6 febbraio, per due ore, si svolgerà il seminario dal titolo “Gran Bretagna in corso Brexit: rapporti tra San Marino e Gran Bretagna” nella Sala Guaita del Palace Hotel di Serravalle.

Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione europea, anche noto come referendum sulla “Brexit” (parola macedonia formata da “british” ed “exit”), si è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito e a Gibilterra; si è trattato di un referendum consultivo e non vincolante per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. Il referendum si è concluso con un voto favorevole all’uscita dalla Ue con il 51,9%, contro il 48,1% che ha votato per rimanere nell’Ue. Il voto ha manifestato una spaccatura tra le nazioni del Regno Unito, con la maggioranza di Inghilterra e Galles favorevoli ad uscire e la maggioranza di Scozia e Irlanda del Nord che hanno votato per rimanere.

Durante la serata organizzata da Camera di Commercio si cercherà di spiegare ai partecipanti, attraverso analisi e dibattiti, come sono attualmente i rapporti tra la Repubblica di San Marino e la Gran Bretagna. Ecco il programma dell’evento: ore 15 – saluti delle autorità (segreteria di Stato per gli Affari Esteri, segreteria di Stato per l’Industria e rappresentanze diplomatiche); a seguire interverranno Massimo Ghiotti, direttore della Camera di Commercio della Repubblica di San Marino; Cavaliere di Gran Croce Leonardo Simonelli Santi – President dell’Italian Chamber of Commerce and Industry for the Uk; Helen Girgenti, segretario generale dell’Italian Chamber of Commerce and Industry for the Uk; Maurizio Bragagni, councillor dell’Italian Chamber of Commerce and Industry for the Uk – CEO, Tratos; Sergio Mottola, presidente del Techno Science Park San Marino-Italia; e rappresentanti del settore bancario; ore 17 – aperitivo.

Per poter partecipare all’evento, è possibile compilare il prima possibile il form presente sul sito internet https://www.cc.sm/archivio-news/area-news-generica/2018/01/11/rapporti-tra-sanmarino-e-gran-bretagna-in-tempodi-brexit  Per ulteriori informazioni: tel. 0549-980380; fax 0549-944554; e-mail info@cc.sm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here