Confronto sul sistema bancario: obiettivo, ristrutturazione

0
28

San Marino. Prima riunione del tavolo di confronto istituito dal governo con i rappresentanti del sistema bancario sammarinese. Stamani, a Palazzo Begni, si sono dunque ritrovati i Segretari di Stato Celli, Renzi e Zafferani; i vertici degli istituti del Titano, il Presidente ABS Domenico Lombardi; il direttore e il Membro della Vigilanza di Banca Centrale, Moretti e Mazzeo.

Sin dalle prime battute è emersa la volontà e la necessità di avviare la più ampia collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, in un momento decisivo qual è quello che sta vivendo il mondo finanziario e bancario nell’ambito del processo di ristrutturazione dell’intero sistema del credito. “Una sfida impegnativa – ha detto il segretario alle Finanze Simone Celli – ma attraverso uno sforzo collettivo e intenti sinergici tra politica, organismi di vigilanza e banche, è una sfida che il Paese deve cogliere e può vincere”. Il tavolo assumerà carattere permanente, con incontri calendarizzati ogni 10 giorni per definire insieme la visione strategica.

L’auspicio dei non addetti ai lavori è soprattutto capire in cosa si sostanzierà la ristrutturazione di cui tanto si parla e che finora sembra avere prodotto effetti non esattamente positivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here