Arduino torna nelle scuole

0
40

San Marino. Camera di Commercio, in collaborazione con Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni, Segreteria di Stato Istruzione, Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica, Rapporti con l’AASS e le Scuole Medie di San Marino, nonchè con il supporto dell’Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale ha realizzato oggi, lunedì 19 marzo, presso la Scuola Media sede di Fonte dell’Ovo, la conferenza stampa di presentazione del progetto formativo di Programmazione e Robotica – Arduino CTC 101 (Creative Technologiese in the Classroom).

Il progetto Arduino CTC 101, visto il successo dello scorso anno, è stato anche per l’anno scolastico in corso riproposto agli studenti della Scuola Media di San Marino, interessati ad acquisire nuove competenze tecnologiche e digitali.

L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica, attraverso un approccio didattico collaborativo, mediante l’utilizzo di esperimenti interattivi.

Il progetto permetterà agli studenti di apprendere una tematica nuova e di assoluto rilievo, che possa stimolare la loro capacità di progettare ed inventare nuove cose.

Hanno partecipato alla conferenza stampa, il Segretario particolare al lavoro, Stefano Ciacci, il Direttore della Camera di Commercio, Massimo Ghiotti, il Dirigente scolastico Ezio Righi unitamente al Prof. Enrico Terenzi ed il Presidente dell’Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale, Robert Gasperoni.

Il Segretario particolare al lavoro, Stefano Ciacci ha dichiarato: “Siamo molto contenti che anche quest’anno si possa riproporre il progetto formativo di Programmazione e Robotica – Arduino CTC 101. È fondamentale dare ulteriori competenze specifiche ai ragazzi delle scuole medie che sono il futuro della nostra Repubblica. Da parte nostra abbiamo cercato di dare seguito al corso portato a compimento nelle scuole medie inserendo già quest’anno al Centro di Formazione Professionale il pacchetto Arduino per gli studenti che frequentano il corso di meccanica ed elettronica. Nell’insieme crediamo fortemente in questa tipo di formazione che è importante anche per le industrie sempre più attente alle nuove tecnologie e all’innovazione”.

Camera di Commercio è lieta di essere, per il secondo anno consecutivo, partner di questa iniziativa perché crede fortemente nella formazione, in particolar modo quella che riguarda le nuove generazioni, perché solo con un’adeguata formazione è possibile una crescita personale ma anche sociale, di cui si possa fare tesoro per costruire il futuro mondo del lavoro” ha affermato Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here