Pasquetta: il sole fa il pieno di turisti in Città

0
45

San Marino. Dopo le 12 perturbazioni del mese di marzo, il sole e le temperature primaverili del giorno di Pasquetta, fanno il pieno di turisti in Città. I primi dati, che danno il via alla stagione, sono abbastanza confortanti: 1.476 gli arrivi registrati presso le strutture ricettive di San Marino nel periodo tra il giovedì antecedente la Pasqua e la domenica compresa, segnando un aumento percentuale di circa il 5,9 per cento  rispetto alle stesse giornate di festa del 2017. Nel dato del 2018 non sono conteggiati gli arrivi relativi ai turisti partiti nelle giornate di lunedì 2 aprile e martedì 3 aprile, che saranno disponibili nei prossimi giorni.

Quasi il 74 per cento degli ospiti è rappresentato da italiani, a conferma che San Marino continua ad attestarsi come meta di interesse per la vicina Italia nel periodo pasquale. I dati relativi ai passaggi in Funivia vedono una flessione di circa il 4,2% rispetto allo scorso anno nel periodo sabato – lunedì di Pasqua (16.363 nel 2018 contro i 17.084 del 2017); tuttavia il dato del 2018 segna comunque un  più 13,4 per cento rispetto alla media del triennio 2015-2017.

Nei prossimi giorni sarà disponibile la stima degli afflussi sulla base dei dati dei parcheggi, attualmente in corso di lavorazione da parte degli uffici competenti. Ad un primo sguardo sembrano comunque positivi rispetto al 2017. Insomma, non ci si può lamentare, visto che a San Marino, per la concomitante cerimonia di ingresso dei Capitani Reggenti, non sono stati programmati eventi, mentre sulla riviera e nel circondario è stato un fiorire di eventi di ogni genere, con afflussi massicci nelle città, nei locali e sulle strade.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here