Caro bollette, l’AASS precisa

0
33

San Marino. C’era una lunga fila di persone stamattina agli sportelli AASS, dopo l’arrivo, nella giornata di venerdì, delle bollette dell’acqua. Tutti, o quasi, i cittadini sono rimasti di stucco davanti ad addebiti molto alti.  Si parla di cifre anche superiori ai mille euro, oppure parecchie centinaia di euro per famiglie di due, tre, massimo quatto persone. Oltre 200 euro di acqua per negozi chiusi. Dopo la vigorosa protesta sui social, molti si sono recati personalmente a chiedere chiarimenti. Poi è arrivata la precisazione direttamente dall’AASS. La quale spiega che sono state emesse nelle ultime settimane 18 mila fatture, con conguagli per consumi che riguardano anche gli ultimi due anni, specificando però che si tratta di un divario temporale apparente in quanto l’acconto già pagato è evidenziato nella fattura con un importo che ha un meno davanti.
Trattandosi di fatture semestrali l’Azienda dei Servizi ricorda agli utenti la possibilità di una rateizzazione nel caso di importi elevati, ed invita a richiedere un controllo della lettura del contatore nei casi in cui ci sia un divario significativo rispetto agli anni precedenti. In caso di cifre sproporzionate, per velocizzare le pratiche il consiglio è di inviare una mail o telefonare all’Aass dopo avere già effettuato una lettura del proprio contatore.

In tutto questo bailamme, sono certe due cose. La prima è che l’AASS dovrebbe introdurre una bollettazione più chiara, leggibile da parte del cittadino che non è tecnico, e con una cadenza periodica tale per cui le famiglie possano programmare con consapevolezza le proprie spese. Anche questa è democrazia, e soprattutto necessità di trasparenza.

La seconda cosa è una nota di merito alle impiegate di sportello, competenti, preparate e, soprattutto pacate e con una pazienza infinita di fronte alle intemperanze di alcuni cittadini esacerbati per quanto accaduto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here