Cottarelli: “I sette peccati capitali dell’economia italiana”

0
175

San Marino. Mercoledì 25 aprile, alle 15,30 sarà presentato a Palazzo Graziani, il nuovo volume di Carlo Cottarelli “I sette peccati capitali dell’economia italiana”: un incontro organizzato su iniziativa della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio.
Cottarelli, economista di chiara fama, già Direttore del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, divisione che fornisce consulenza in materia di finanza pubblica a circa cento economie avanzate emergenti a basso reddito ogni anno, è stato anche responsabile per lo sviluppo e la pubblicazione del monitor fiscale, una delle tre pubblicazioni di punta dell’FMI.

Ha scritto diversi articoli su politiche e istituzioni fiscali e monetarie e ha pubblicato libri sull’inflazione, la politica monetaria e i tassi di cambio.
Secondo Carlo Cottarelli, la precarietà che ostacola la ripresa economica italiana non è legata a un destino ineluttabile: deriva semmai da sette gravissimi errori che il sistema dell’economia italiana continua a commettere. Sono i peccati capitali dell’economia italiana: l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, l’incapacità di stare nell’euro, il divario tra Nord e Sud.
Un’analisi ad ampio raggio che può fornire spunti di approfondimento anche per quanto riguarda l’attuale situazione economica sammarinese, legata da sempre a doppio filo a quella italiana e sempre più anche alle macro-dinamiche internazionali.
All’incontro interverranno, insieme all’autore, il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Simone Celli e il Presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese Domenico Lombardi. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here