Una serie di tre francobolli per il 10° anniversario UNESCO

L’Ufficio Filatelico celebra i dieci anni dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità del Centro Storico e Monte Titano di San Marino

Una serie di tre francobolli per il 10° anniversario UNESCO

Ufficio Filatelico: a maggio tre nuove emissioni
L’Anno del Turismo Europa-Cina celebrato nei francobolli
Il Gruppo ASA celebrato in una serie di francobolli

San Marino. L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma filatelico previsto per l’anno 2018: Cod. 664: 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino.
Sullo sfondo del foglietto si staglia una splendida veduta del Monte Titano con le Tre Torri: il primo valore raffigura il Palazzo Pubblico e la Parva Domus in Piazza della Libertà, il secondo francobollo ritrae la Suprema Magistratura durante la cerimonia di investitura, mentre il terzo valore riporta i simboli dei Capitani Reggenti.
La serie celebra l’alto valore simbolico rappresentato dall’iscrizione del Centro Storico di San Marino e del Monte Titano nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, il 7 luglio 2008: San Marino è una delle più antiche Repubbliche del mondo e l’unica città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo e costituisce una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno.
Data di emissione: 5 giugno 2018
Valori: foglietto da n.3 valori da €1,20 cadauno
Tiratura: 40.000 foglietti
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di
Cartor Security Printing
Dentellatura: 13¼ x 13 (30 x 40mm) |13½ x 13¾ (40 x 32mm)
Formato francobolli: 30 x 40mm | 40 x 32mm |30 x 40mm
Formato foglietto: 113 x 150mm
Bozzettista: Cristian Ceccaroni
Ufficio Filatelico e Numismatico

COMMENTA L' ARTICOLO