Csu a Ginevra chiede il rispetto dei contratti di lavoro

0
52

La CSU all’agenzia ONU del Lavoro di Ginevra si fa portavoce del mancato rispetto dei contratti di lavoro a San Marino.  Una delegazione della Centrale Sindacale Unitaria, composta da  Stephane Colombari (CSdL) e Gianluigi Giardinieri (CDLS) è presente ai lavori della  107°  Conferenza mondiale del lavoro in corso presso la sede dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) a Ginevra.

Tra gli argomenti in discussione alla conferenza  ci sono il rispetto dei diritti sindacali ed il rispetto dell’ applicazione dei contratti di lavoro. Argomento quest’ultimo all’ordine del giorno a San Marino con il recente recesso degli accordi integrativi del settore bancario. “Recesso illegittimo  – affermano Colombari e Giardinieri –  che rischia di aprire una deriva pericolosissima:  quella del mancato rispetto delle leggi e dei contratti di lavoro.  Per questo come CSU siamo immediatamente  intervenuti chiedendo il ritiro immediato dei recessi e per questo ci faremo  portavoce a vari livelli anche nell’ambito dei lavori di questa conferenza internazionale”.

I due rappresentati della CSU sottolineano infine “l’ambigua posizione del Governo” sul tema dei recessi: “Un Paese che si rispetti  e che ambisce ad affacciarsi sullo scenario internazionale deve dare a tutti la garanzia del pieno rispetto delle leggi e dei contratti. Se invece a non rispettare questo principio sono attori economicamente importanti come banche, tra cui una posseduta interamente dallo Stato, qualsiasi possibilità di dialogo diventa impossibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here