UCS e le sue 10 domande all’AASS sulla raccolta rifiuti

0
60

San Marino. L’UCS ha inviato una lettera al Presidente dell’Azienda Autonoma Servizi di Stato Federico Crescentini e al responsabile U.O. Studi e Progetti Massimiliano Mazza in merito alle problematiche sul servizio stradale di raccolta rifiuti.
I quesiti vengono posti nella prospettiva di trovare una convergenza e arrivare a risolvere i problemi. Per l’associazione “arrivare in uno Stato e vedere cassonetti straripanti, maleodoranti e rotti è segno di poca civiltà” e fa sapere di essere disponibile ad un ulteriore incontro con l’azienda.
Queste le domande dell’Unione Consumatori:
“1. Gli appalti si basano sulla media ponderale o sul massimo ribasso?
2. Negli appalti con quale frequenza è prevista la raccolta di carta, plastica, vetro, metalli R.S.U (Rifiuti solidi urbani) ed assimilabili?
3. Negli appalti con quale frequenza è contemplata la pulizia e la manutenzione dei cassonetti?
4. Con quale frequenza c’è un feedback sul lavoro svolto dalle ditte o sulle problematiche riscontrate dalle stesse o dall’utenza?
5. Dalla segnalazioni di disfunzione all’’intervento adottato per la risoluzione che lasso di tempo medio trascorre?
6. Quali correttivi vengono posti in essere per migliorare il servizio e/o se non vengono rispettate le clausole degli appalti?
7. I mezzi di raccolta sono di proprietà delle aziende o sono dati in comodato d’uso alcuni di proprietà dell’AASS ?
8. Il costo di riparazione dei cassonetti danneggiati è a carico AASS o delle ditte appaltanti?
9. Esiste una relazione annuale trasmessa delle ditte ad AASS che funga da comparativa con l’anno prima per migliorare il servizio a livello tecnico/logistico/qualitativo?
10. Esiste una relazione annuale di AASS trasmessa alla Segreteria di Stato di riferimento che funga da comparativa per valutazioni sulla strategia politica migliore da attuare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here