Enel nuovo fornitore di gas: AASS risparmia 1 milione di euro

0
45

San Marino. L’annuncio di un referendum ha acceso i riflettori sull’AASS. Che è e dovrà rimanere pubblica, ribadisce la maggioranza. Quindi, il referendum è inutile. Nega ci sia aria di privatizzazione anche il Presidente dell’Azienda Federico Crescentini. “Ufficialmente non è arrivato nulla sul tavolo, né è mai stato affrontato l’argomento. Anzi – aggiunge – con il decreto sulle TLC viene rafforzata la partecipazione pubblica. Come cda, riteniamo che l’Azienda debba rimanere pubblica ed è in quella direzione che ponderiamo le decisioni come organo gestore”.
E a proposito di decisioni. Un mese fa l’AASS ha chiuso l’acquisto del gas per il 2019. “Dopo 30 anni – racconta Crescentini – abbiamo fatto una gara, non facendo partecipare solo il nostro fornitore storico Eni ma aperta anche ad altre aziende”. Contattati una decina di fornitori dentro e fuori l’Italia. Alla fine a spuntarla è stata Enel. Due le opzioni offerte dal colosso italiano: un prezzo fisso più alto o uno variabile, a cui aggiungere lo spread in base alle oscillazioni di mercato. L’AASS ha optato per il prezzo fisso, più caro di 50.000 euro ma meno rischioso.
La scelta migliore considerando la crisi geopolitica: “Dall’apertura dei mercati di lunedì scorso – spiega Crescentini – stiamo risparmiando un milione e mezzo di euro”. Il contratto con Enel è annuale dato che l’AASS non vuole negarsi altre opzioni. San Marino pagherà per l’approvvigionamento di gas circa 12 milioni. Cifra ipotetica, dato che dipenderà dalle condizioni climatiche. Una cosa è certa, il prezzo è lievitato: l’anno scorso San Marino spese infatti circa nove milioni. Le tensioni internazionali fanno aumentare i costi di fornitura con un’impennata che in Italia ha fatto salire le bollette alle stelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here