Conclusione del Corso di Formazione delle Forze di Polizia

0
33

San Marino. La Direzione Generale della Funzione Pubblica informa che in data 16 novembre 2018 si è concluso, con le prove finali di verifica, il Corso di formazione e aggiornamento professionale in materia di Codice penale e Procedura penale per le Forze dell’Ordine, organizzato grazie alla collaborazione con il Centro Universitario Formazione Sicurezza (CUFS) dell’Università di San Marino.
Il corso ha inteso così accogliere nell’ambito del piano formativo annuale, richieste che giungevano dai singoli corpi, volte soprattutto ad approfondire alcuni aspetti procedurali per rendere ancora più efficace l’azione di tutela; agenti, ufficiali e sottufficiali si sono così confrontati in contemporanea con Avvocati e Magistrati, in una formula innovativa di formazione messa a punto dal CUFS.
Il corso si è posto nell’ambito degli indirizzi stabiliti dall’On.le Congresso di Stato attraverso il Piano Formativo 2018, con l’intenzione di aumentare i livelli di efficienza e di competenza degli appartenenti alle Forze di Polizia, anche attraverso l’aggiornamento professionale. L’iniziativa vuole essere anche auspicio ed esperienza pilota per future formazioni destinate a dirigenti e funzionari PA in tema di procedura penale per la prevenzione di reati che coinvolgano la Pubblica Amministrazione.
Al termine delle verifiche hanno superato la prova tutti i 34 corsisti presenti, provenienti da Guardia di Rocca, Gendarmeria e Polizia Civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here