FUPS-CSdL, elette le prime cariche esecutive

0
32

San Marino – Il Comitato Direttivo FUPS-CSdL, eletto al termine dell’11° Congresso di Federazione svoltosi lo scorso 10 novembre a Gualdicciolo, si è riunito  nel pomeriggio di oggi per la elezione delle prime cariche esecutive. Alla carica di Segretario di Federazione è stato confermato Elio Pozzi, che si appresta quindi ad iniziare il suo secondo mandato.

Patrizia Stefanelli è stata eletta Vice Segretaria, e Nerina Zafferani è stata confermata Responsabile del Comitato Donne della FUPS, carica che ricopre dal 2015.

Il Comitato Direttivo ha quindi compiuto una valutazione del 19° Congresso CSdL, rilevando come sia stata un’assise congressuale dinamica e partecipata, con un dibattito ricco e approfondito che ha messo in luce la determinazione con cui i lavoratori e i pensionati vogliono tutelare i propri diritti e contribuire alla ripresa del paese.

Tutto il Direttivo FUPS augura un proficuo lavoro a Giuliano Tamagnini, rieletto alla carica di Segretario Generale della Confederazione, e a tutto il rinnovato Consiglio Direttivo Confederale. Questa rielezione rappresenta un chiaro segnale di continuità nella politica sindacale portata avanti sino ad ora dalla Confederazione. In questa fase di grande incertezza e preoccupazione per le sorti del paese, sono necessarie stabilità ed esperienza.

I problemi da affrontare sono tanti e complessi, ad iniziare dalla crisi bancaria che sta provocando un debito enorme, per poi proseguire con la riforma delle pensioni, l’introduzione dell’IGC (IVA sammarinese), l’equità fiscale, l’adesione alla Comunità Europea, la sanatoria edilizia, l’utilizzo dei fondi pensione, eccetera. In questo contesto così complicato si inseriscono le indagini della Magistratura sui fatti recenti e meno recenti avvenuti a San Marino; Magistratura a cui il Direttivo FUPS esprime il proprio pieno sostegno.

Come ha sottolineato il nuovo Direttivo FUPS, il Congresso ha rappresentato il momento più importante per la vita della Federazione, consentendo di fare il punto su questi ultimi quattro anni di mandato congressuale e di procedere al rinnovo degli organismi dirigenti della Federazione.

FUPS-CSdL Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here