Stabiliti tutti i permessi di soggiorno per l’anno 2019

0
53

San Marino. Definiti, nella sessione del Consiglio Grande e Generale di inizio dicembre i flussi di migrazione per motivi di lavoro e per esigenze straordinarie per l’anno 2019.

Il Decreto Delegato numero 151 del 2018 stabilisce difatti che “il numero massimo dei permessi di soggiorno per motivi di lavoro e per esigenze straordinarie che potranno essere rilasciati a stranieri per l’anno 2019 (ai sensi della Legge 28 giugno 2010 n. 118 e successive modifiche) è di 300” e sono così ripartiti:

  1. a) 275 permessi di soggiorno stagionale a lavoratori migranti occupati nel settore turistico, alberghiero e commerciale.
  2. b) 25 permessi di soggiorno stagionale a lavoratori migranti impegnati nel settore agricolo.

Sempre il DD n. 151 prosegue spiegando che numero massimo di permessi di soggiorno temporanei per motivi di lavoro invece è di 600 così ripartiti: 20 permessi di soggiorno temporaneo a lavoratori migranti impiegati come assistenti di persone con problemi di disabilità e/o invalidità; 60 permessi di soggiorno temporaneo a lavoratori migranti impiegati come assistenti alla famiglia; 460 permessi di soggiorno temporaneo a lavoratori migranti impiegati come assistenti anziani; 20 permessi di soggiorno temporaneo a lavoratori migranti riservati a personale altamente specializzato nel processo d’internazionalizzazione del settore bancario, industriale, tecnologico, previa dettagliata e specifica relazione del datore di lavoro in cui siano indicati i contenuti del progetto, requisiti e tempistiche del professionista; 40 permessi di soggiorno temporaneo a lavoratori migranti impiegati nel settore dello spettacolo, dell’intrattenimento e delle attività artistiche. Il numero massimo di permessi di soggiorno speciale per i membri dell’equipaggio di natanti sammarinesi, (di cui all’articolo 10, comma 2, lettera c) della Legge 18 giugno 2010 n. 118 e successive modifiche), è di 10. Il numero massimo di permessi di soggiorno speciale per infermieri in servizio presso l’Ospedale di Stato è di 45, quello per docenti universitari presso l’Università di San Marino di 25. Infine il numero massimo di permessi di soggiorno per programmi vacanza/lavoro è di 125.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here