Calendario uffici pubblici, cancellati due giorni di recupero festività

0
71

San Marino. La Segreteria Interni ha appena diffuso il calendario degli uffici pubblici per il 2019, per altro molto atteso a causa del dibattito sui giorni da considerare festivi. In effetti, nella nuova formulazione, scompaiono i due giorni di recupero festività oggetto di trattativa nei mesi scorsi.
Erano frutto di un vecchio accordo governo-sindacati, per cui alla cancellazione di alcune festività i dipendenti pubblici avevano usufruito di due giorni di recupero. Giorni che venivano fissati a ridosso delle festività di fine anno: il 24 e 31 dicembre.
A seconda del calendario, negli ultimi anni, a fine dicembre, gli uffici erano rimasti chiusi fino a 5 giorni, provocando in certi casi anche molte polemiche. Una situazione sulla quale l’esecutivo è intervenuto e lo scorso anno, uno dei due giorni è stato spostato al 16 agosto.
Dal 2019 dunque, si parificano le giornate lavorative per pubblico e privato. I recuperi festività sono state inserite in finanziaria e diventate 12 ore di permesso straordinario.
Attesa finita per i lavoratori della Pa che ora, con un occhio al calendario, potranno anche pianificare le ferie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here