Ridotto il contributo dello Stato a RTV

0
112

San Marino. Meno soldi alla tivù di Stato. Lo stabilisce la legge di bilancio. È un trend che ormai segue da alcuni anni, ma a questo punto, cominciano ad avanzare le preoccupazioni dei dipendenti che tramite una nota della rappresentanza sindacale, manifestano il loro sentimento.

La nota dell’RSA di San Marino Rtv
La RSA apprende con preoccupazione e rammarico dell’ulteriore taglio del contributo pubblico – deciso dal Governo di San Marino – all’Emittente. Una erosione continua, quella al budget della San Marino RTV, che non sembra tenere conto dei già importanti sacrifici sopportati dai dipendenti dell’Azienda per permettere di chiudere il 2018 con i conti in ordine, ed al contempo garantire un’offerta in continua crescita qualitativa. L’auspicio è quello di un’inversione di tendenza, da parte dell’Esecutivo. Il nostro obiettivo è che venga salvaguardato il futuro dei lavoratori di quella che è – a tutti gli effetti – la prima Agenzia culturale del Paese, e di conseguenza un asset strategico dello stesso.

In soldoni, si tratta quasi 162mila euro nel taglio previsto dal 2018 al 2019. In totale circa 450 mila euro dal 2015 ad oggi. Il denaro viene erogato a Rtv tramite Eras. C’è poi il contributo del Governo italiano, di circa 3 milioni di euro l’anno, erogato attraverso la Rai.
La somma proveniente dal Titano viene divisa in due macro-aree: per le spese di gestione e per l’acquisto di macchinari e attrezzature. Proprio quest’ultima voce, ad esempio, sempre dal 2015 al 2019, è passata da quasi 619mila euro a 200mila euro: oltre 400mila euro in meno in 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here