Numeri da record per il Natale delle meraviglie

0
85

San Marino – Si è concluso con numeri da record Il Natale delle Meraviglie che ha saputo davvero accendere di Emozioni San Marino dal 1 dicembre dello scorso anno al 6 gennaio 2019, con fantastici allestimenti, attrazioni, spettacoli, mercatini ed eventi.

Sono 164.132 i visitatori stimati arrivati in bus, auto e camper nei parcheggi del Titano nel periodo 1 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019, contro i 136.120 del periodo 1 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018, segnando un aumento del 21%, grazie anche alle condizioni favorevoli del meteo. Ottimo anche l’incremento delle presenze nelle strutture ricettive con una crescita percentuale che sfiora il 50%. Sono infatti 14.729 le presenze registrate nelle strutture del territorio attraverso l’attuale sistema Web-alloggiati, contro le 9.871 presenze dello scorso anno, mentre gli arrivi dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 ammontano a 7.471 contro i 6.942 dello stesso periodo dell’anno precedente.

Anche i dati ricevuti dal servizio funivia per i 22 giorni di evento confermano il trend positivo che ha caratterizzato la 16° edizione del Natale delle Meraviglie. Nell’edizione 2018/2019 i passaggi totali sono stati 55.669, contro i 41.837 della precedente edizione durata un giorno in più, con un aumento percentuale del 33%. In termini di passaggi della funivia questa edizione si attesta come la migliore degli ultimi 5 anni, seguita dall’edizione 2015/2016.

Organizzata dall’agenzia Nextime Eventi di Alberto Di Rosa, con la direzione artistica di Simone Ranieri, l’edizione del Natale delle Meraviglie appena terminata ha emozionato i visitatori con le innovative installazioni, eventi ed attività di engagement.

Simbolo iconico del Natale delle Meraviglie 2018/2019 è stato il Bosco delle Emozioni, senza dubbio l’attrazione più instagrammata di questa edizione, che ha trasformato Piazza della Libertà in un luogo di incontro e di condivisione, dove ai piedi del maestoso bosco innevato in una location mozzafiato si sono sprigionati per migliaia di volte i colori e i suoni scelti dai visitatori diventati i veri protagonisti di magiche atmosfere multisensoriali.
La novità e vera sorpresa di questa edizione è stata la Galleria Montale che, con i suoi 40 metri di percorso con effetti audio, luci e scenografie di grande impatto, ha fatto rivivere un luogo denso di storia offrendo al pubblico la possibilità di visitare l’elettromotrice originale dell’epoca recentemente restaurata, grazie al supporto dell’Associazione Treno Bianco Azzurro.

Apprezzato moltissimo anche il servizio del POLAR EXPRESS, gestito da Elia’s Tour, che ha collegato l’intero centro storico alle location più importanti ed attrattive.

Il lungo Natale di San Marino, non è stato caratterizzato solamente dal fascino degli allestimenti ma è stato impreziosito anche da un preciso calendario di eventi con due appuntamenti internazionali di rilievo quali “L’omaggio a Morricone” dell’Ensemble Symphony Orchestra e “Something” della compagnia di Physical Theatre dei “Liberi di…”, che si sono presentati con successo al pubblico del Teatro Titano.

Le iniziative proposte da consolidate realtà locali quali San Marino Comics, il concerto della Fondazione Renata Tebaldi presso la Basilica del Santo, lo spettacolo della compagnia Bradipoteatar, il concerto dell’Istituto Musicale Sammarinese hanno contribuito ad arricchire il calendario di appuntamenti natalizio.

Questo evento è stato reso possibile grazie ad una fattiva sinergia tra pubblico e privato che ha visto coinvolti la Segreteria di Stato al Territorio, Ambiente e Turismo e l’Ufficio del Turismo, da una parte, e il pool di professionisti guidati da Nextime Eventi, dall’altra, unitamente alle associazioni di categoria e in particolar modo USOT, fin dai primi momenti di progettualitàafferma il Segretario di Stato al Territorio, Ambiente e Turismo, Augusto Michelotti.

“E’ un bilancio assolutamente positivo quello della 16° edizione del Natale delle Meraviglie, che ha saputo declinare un concept creativo vincente in un progetto artistico innovativo che ha coinvolto l’intero centro storico” commenta Nicoletta Corbelli, Direttore dell’Ufficio del Turismo. “La costante attività di PR e il piano di comunicazione, realizzati dall’Ufficio del Turismo con Expansion Group e Flaviana Facchini Pubbliche Relazioni, hanno creato un’attenzione mediatica continua, grazie anche agli importanti investimenti sui canali social e digital, e ha consolidato l’immagine della Repubblica di San Marino quale destinazione di appeal per il periodo natalizio” prosegue Corbelli “Il Natale delle Meraviglie si è riconfermato un prodotto turistico vincente, capace non solo di generare numeri importanti e sul quale è necessario avviare già da subito la progettualità per la prossima edizione per garantirne il successo futuro continuativo.”

Sono stati 100 milioni infatti i contatti generati dalla campagna offline su stampa, radio e affissioni in territorio italiano per un totale di 1.102 uscite, mentre la campagna online ha prodotto 13.500.000 contatti (+ 35% rispetto alla stima iniziale), oltre 50.000 visite al sito www.visitsanmarino.com e 56.760 interazioni sui post condiviso sugli account social della Repubblica di San Marino.

“E’ stata una sfida importante che abbiamo affrontato con tanta energia e passione, volevamo sorprendere e regalare emozioni e ci siamo riusciti!” commenta Alberto Di Rosa di Nextime Eventi e Project Manager del Natale delle Meraviglie di San Marino, I successi si sono raggiunti anche grazie all’efficienza dei partner e ad un team di oltre 40 persone per l’organizzazione, produzione di eventi, installazioni, luminarie, scenografie, effetti audio/luci e mercatini. Voglio quindi ringraziare tutti per l’ottimo lavoro di squadra, in particolare Simone Ranieri, per il prezioso supporto nella direzione artistica, Amalia Maiani, per il coordinamento generale del progetto, e soprattutto Mara Verbena di Fior di Verbena, che sin da subito ha creduto insieme a noi nel progetto riuscendo ad interpretare il concept “Accendi Le Emozioni” con grande maestria e professionalità, curando gli allestimenti e i decori più importanti, come il Bosco delle Emozioni e le vie del centro storico di San Marino rendendoli degli scenari incantati. Ringrazio anche lo scenografo Nazario Di Tullio di Prospettive srl, che ha saputo trasformare la Galleria Montale e il Dome delle Emozioni in location mozzafiato, Rossella Fugaro di Dimensione Eventi, che ha seguito con noi l’intero coordinamento del personale, vari aspetti logistici della manifestazione e i mercatini, i luminaristi Luciano Roberto (ELETTROROBERT) e Gianni Meta (METALUX) e tanti altri fornitori   come TITAN SOUND, GRAFIKART, Maurizio Guerra di HAPPY DAYS, IGM. Uno speciale ringraziamento va agli sponsor, tra cui Giochi del Titano, MARLÚ Gioielli, Concessionaria REGGINI, che ci ha fornito per tutto il periodo della manifestazione la nuova Audi Q3 come courtesy car, TIM San Marino, KOPPE, SMOLL, Cassa di Risparmio e Titancoop che ha regalato a tutti i presenti il brindisi di Mezzanotte della notte di Capodanno”.

La Segreteria di Stato al Territorio, Ambiente e Turismo e l’Ufficio del Turismo si uniscono ad Alberto Di Rosa di Nextime Eventi nel ringraziare tutti i collaboratori, i partner e gli sponsor che hanno reso possibile questa memorabile edizione 2018/2019 del Natale delle Meraviglie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here