Direttivo FUCS-CSdL, confermato il gruppo dirigente

0
94

San Marino – Si è riunito ieri il Consiglio Direttivo della Federazione Unitaria Costruzioni e Servizi (ex FULEA/FULSAC), eletto al 13° Congresso di Federazione lo scorso 14 novembre. Il Direttivo, chiamato ad eleggere il gruppo dirigente della Federazione, ha confermato quale Segretario Alfredo Zonzini e quali funzionari Stéphane Colombari Diego Moretti.

Il Direttivo ha quindi compiuto una valutazione sulla situazione generale del paese, con particolare riferimento alla crisi del sistema bancario, mettendo in luce la mancanza di un progetto complessivo finalizzato alla stabilizzazione del comparto e più in generale al rilancio dell’economia.

Queste mancanze, oltre a gettare pesanti incognite sul futuro del paese, rischiano anche di vanificare i timidi segnali di ripresa che provengono da alcuni settori dell’economia sammarinese.

Al contempo è stata espressa forte preoccupazione per i fondi pensionistici allocati nel nostro sistema bancario, ribadendo che tali fondi dovranno essere tutelati con strumenti e provvedimenti in grado di assicurare le massime garanzie, evitando il loro utilizzo per scopi diversi.

Sul piano politico, la Federazione ha stigmatizzato la continua e aspra conflittualità che ancora predomina i rapporti tra le forze politiche, come più volte sottolineato anche dalla stessa Confederazione.

Circa l’operatività della FUCS, si è deciso di costituire dei gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di proposte attinenti ai contratti di lavoro scaduti e quindi da rinnovare. Una particolare attenzione dovrà essere rivolta verso le situazioni e i settori di lavoro che richiedono maggiori tutele.

Nel prossimo futuro la FUCS è impegnata a mettere in campo un’azione di informazione sui posti di lavoro sia sui temi generali che sulle tematiche contrattuali e di settore.

FUCS-CSdL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here