Insieme con la Genga, sul percorso della memoria

0
74

San Marino. Nella giornata internazionale della memoria, il 27 gennaio, dedicata alle vittime dell’Olocausto, l’associazione escursionisti sammarinesi “La Genga” organizza la tradizionale camminata attraverso i luoghi che, da Borgo a Città, più intensamente simboleggiano e ricordano la tragedia della Seconda Guerra Mondiale.

Ad impreziosire l’appuntamento, lo storico Davide Bagnaresi, autore insieme a Giuseppe Marzi e Antonio Morri del libro “La meravigliosa bugia”. L’opera racconta le vicende degli ebrei che trovarono rifugio a San Marino e che furono salvati dalla solidarietà di un intero popolo, che ha saputo tenere il segreto fino ai giorni nostri. Una pagina esaltante di storia, scoperta casualmente e riportata alla luce proprio da Giuseppe Marzi, che ha già dedicato un altro libro a questo argomento.

Oltre ai centomila sfollati, che trovarono scampo nelle gallerie del trenino, anche centinaia e centinaia di ebrei si salvarono dunque grazie a San Marino. A dimostrazione che, nelle occasioni più difficili, questo piccolo Paese sa dimostrarsi davvero “grande”.

La camminata della memoria organizzata dalla Genga è aperta a tutti.

Il ritrovo è fissato a Borgo Maggiore, sotto i portici, alle ore 20,00. Dopo la presentazione della serata, partenza per Città attraverso le gallerie, visita ai luoghi che ospitarono i rifugiati e al ghetto ebraico. Si rientra a Borgo Maggiore attraverso la Costa dell’Arnella. All’arrivo sarà allestito un ristoro con vin brulé, tè e leccornie varie. Per chi vuole, sarà possibile acquistare il libro “La meravigliosa bugia”.

Il rientro è previsto per le ore 23,00 circa. Contributo per iscritti e non iscritti: 2,00 euro.

Si tratta di un’escursione di primo livello, ovvero con salite non particolarmente impegnative. Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione e torce elettriche perché si attraverseranno luoghi non illuminati.

Il percorso si farà anche con brutto tempo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here