Fondo per l’eccellenza, dedicato ai giovani

0
97

Ci sono giovani che custodiscono un patrimonio di intelligenza, di voglia di studiare, di ambizioni professionali di altissimo profilo. A questi giovani è dedicato il “Fondo per l’eccellenza” di Ente Cassa Faetano. Un’opportunità preziosa per la propria crescita e per quella di tutto il paese. Il Fondo per l’eccellenza sammarinese è dedicato ai giovani sammarinesi e residenti che intendono intraprendere percorsi di eccellenza in prestigiose istituzioni accademiche internazionali. Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico, finanziario, scientifico ed umanistico, inclusi teatro, musica danza.
Sono contemplati corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.
dal punto di vista pratico, chi fosse interessato, dopo aver consultato il regolamento, per presentare la propria candidatura è necessario ritiri l’apposito il modulo presso la sede dell’Ente Cassa di Faetano.

I beneficiari dell’edizione 2016 sono stati Michele Bacciocchi e Francesco Stefanelli. Ecco i loro profili.

Michele Bacciocchi, classe 1990. Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna, voto 110/110 con lode, con una tesi sul comportamento meccanico di strutture a doppia curvatura in materiale composito. Prosegue lo studio su questo tema nel dottorato di ricerca che svolge tutt’ora, con una particolare attenzione alle innovazioni nei processi di produzione che negli ultimi anni hanno permesso la realizzazione di nuove classi di materiali. I modelli teorici considerati sono validati attraverso applicazioni numeriche basate soprattutto sul metodo di quadratura differenziale. Co-autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche – assistente alla direzione della rivista internazionale Curved and Layered Structures e della Collana di Libri Structural and Computational Mechanics Book Series (Esculapio, Bologna) – dal 2014 ad oggi Michele sta svolgendo anche una significativa attività didattica nell’ambito del corso di Teoria delle strutture.
Grazie al Fondo per l’Eccellenza Sammarinese Michele svolgerà un periodo di ricerca di 6 mesi presso Texas A&M University – a College Station in Texas, Stati Uniti – in collaborazione con il Professor J.N. Reddy. La ricerca, che coprirà tutti gli aspetti della meccanica strutturale, confluirà nella scrittura di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali di alto livello.
Francesco Stefanelli, classe 1999.  Inizia lo studio del violoncello a 7 anni presso l’Istituto Musicale Sammarinese e si diploma nel 2015 con il massimo dei voti presso l’Istituto “Lettimi” di Rimini.
Nel 2012, appena dodicenne, è ammesso al corso di violoncello tenuto dal Maestro A. Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2013 ad oggi frequenta la Masterclass annuale tenuta a Torino dal Maestro Thomas Demenga. Dal 2015 è allievo della prestigiosa “Pavia Cello Academy” del M° Enrico Dindo e della Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Maestro A. Meneses ed è costantemente seguito da Marianne Chen. Ha eseguito a soli 12 anni il Concerto di Saint Saens e nell’anno seguente, il Concerto di Haydn in Do magg., accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. Vincitore del Primo premio al IX Concorso Nazionale di Riccione (2011), Primo premio al “European Music Competition” di Moncalieri (2014), Primo Premio al II EuroAsia Italy International Music Competition (2015), Primo Premio Assoluto di categoria e sezione al XXI Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano (2016). Nel 2015 ha vinto la prestigiosa Borsa di Studio “Maura Giorgetti” per giovani violoncellisti offerta dalla Filarmonica della Scala di Milano e nel 2016 quella della “Yamaha Music Foundation of Europe” dedicata agli archi. Nel settembre 2016 rappresenterà San Marino all’Eurovision Young Musicians a Colonia (Germania).

Grazie al Fondo per l’Eccellenza Sammarinese Francesco inizierà a frequentare il Master of Arts in Music Performance, presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, nella classe del Maestro Enrico Dindo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here