Special Olympics ricevuti dai Reggenti

0
94

La delegazione Special Olympics San Marino che tra meno di una settimana partirà per i mondiali invernali in Austria che si svolgeranno dal 14 al 25 marzo, è stata ricevuta in Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, in presenza del Segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi e del Presidente del Comitato Olimpico Gian Primo Giardi. Il Team Sammarinese parteciperà con quattro Atleti. Ruggero Marchetti e Stefano Gianessi cercheranno di difendere l’ORO conquistato nel 2013 in Corea rispettivamente nel Super Gigante e nella 5km di sci di fondo. Con loro anche la giovane promessa dello sci alpino Thierry Mancini e Marco De Angelis per la corsa con le racchette da neve. I loro coaches saranno: il maestro di sci alpino Leonardo Sulsente, della prestigiosa scuola Scie di passione di Folgaria, Marino De Angelis per snowshoeing e Riccardo Marchetti per lo sci di fondo. La delegazione sarà capitanata dalla Presidente di Special Olympics San Marino e Capo Delegazione ai Mondiali Barbara Frisoni, affiancata dall’A-Hod Delegation: Daniele Marchetti e per tutta la durata dell’evento da Tatjana Brandner, Delegation Assistant Liaison che Barbara ha già avuto modo di conoscere alla convention mondiale lo scorso ottobre.

Ai Giochi: 9 competizioni per 8 giorni di sport – ci saranno 3000 atleti da 110 paesi del mondo, 1100 coaches, 3000 volontari e 1000 giornalisti e televisioni da tutto il mondo. Il Presidente della Federazione Sport Speciali Filiberto Felici esprime grande soddisfazione aggiungendo che in questi giochi mondiali in Austria San Marino parteciperà per testimoniare, ancora una volta, il livello di inclusione che la più antica Repubblica del Mondo ha saputo raggiungere negli anni. Aggiunge anche che lo Sport non basta: “La nostra Federazione sta lavorando assieme alle Segreterie di Stato competenti per far sì che gli Atleti Speciali, alla pari di ogni altro cittadino sammarinese, possano essere occupati a realizzarsi anche nel mondo del lavoro”.

“Come Presidente di Special Olympics (aggiunge Barbara Frisoni) mi ritengo Orgogliosa di capitanare ai prossimi mondiali invernali quattro dei nostri formidabili Atleti. Siamo molto emozionati e non vediamo l’ora di mettere in pratica tutti gli sforzi fatti in un anno di preparazione. I nostri campi di allenamento si sono alternati tra palestra a San Marino dove il team è stato allenato dal preparatore atletico Matteo Saccani, alle piste di Folgaria dove fino allo scorso febbraio sono stati fatti allenamenti mirati presso la scuola di sci: Scie di passione. 
Un grande ringraziamento va agli Sponsor, in particolare alla Giochi del Titano che permetterà ai nostri Atleti di vivere questa magnifica e importante esperienza. Con la propria disponibilità e sensibilità Giochi del Titano ha regalato agli Atleti una grande opportunità: quella di mettersi in gioco, aprirsi alla conoscenza di altre culture, crescere autonomamente e dare l’opportunità e consapevolezza delle proprie potenzialità”. 
Main sponsor che seguirà in Austria la delegazione sarà San Marino Rtv.

Gli impianti e le piste da sci che ospiteranno i mondiali saranno distribuiti in tre località. Per sci alpino e snowboard gli impianti di Schladming/Rohrmoos tra i quali spicca la mitica Planai, pista che fa parte del circuito della Coppa del 
Mondo di sci col suo suggestivo slalom speciale maschile in notturna, dove verrà anche celebrata la spettacolare Cerimonia di Apertura alle 19:00 di sabato 18 marzo. Per il pattinaggio e tutti gli sport su ghiaccio, ad ospitare tutte le gare sarà il palazzetto di Graz, mentre per sci di fondo e corsa con le racchette da neve sará Ramsau, magnifica località poco lontana da Schladming.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here