Bambini plusdotati, impariamo a conoscerli

0
196

 “Ha imparato a leggere e scrivere da solo a 4,5 anni e lo fa come un adulto. Ha una memoria sorprendente. Riesce ad eseguire operazioni logico-matematiche anche complesse seguendo percorsi originalissimi. Ha talento nelle arti grafiche e propensione alla musica, alla danza e agli sport.”.
Quello appena descritto è uno dei possibili identikit di un bambino Plusdotato, così vengono anche chiamati i soggetti ad Alto Potenziale, ovvero bambini al 100% come sviluppo emotivo ma con altre caratteristiche “anticipatorie” rispetto all’età, singolari e talvolta stupefacenti. Se ne parlerà alla Sala Montelupo di Domagnano al Convegno “Plusdotazione e bambini ad Alto Potenziale” organizzato dagli “Amici della Dada Paola” e dall’Associazione Pro-bimbi.  Dopo aver portato lo scorso anno sul Titano la dottoressa Maria Assunta Zanetti del LabTalento di Pavia, con la quale è stato messo in cantiere un progetto sulle scuole sammarinesi, gli “Amici della Dada Paola” rilanciano il tema dei bambini “Gifted” coinvolgendo i vertici dell’associazione “Step-Net Onlus” nella serata di lunedì 8 maggio (inizio 20,30). L’incontro pubblico, a ingresso libero, è aperto a tutta la popolazione e gode del Patrocinio delle Segreterie a Sanità ed Istruzione e dall’Università di San Marino. Per soddisfare le tante curiosità manifestate sempre più dalla gente comune, avrà un carattere divulgativo e riserverà un ampio spazio alle domande degli intervenuti.

Programma: Accoglienza e Saluti istituzionali, Franco Santi – Segretario alla Sanità; Identikit della plusdotazione. Viviana Castelli – Presidente Step-net onlus; Bambini allo specchio, Antonella Torriani – Vicepresidente Step-net onlus; Studenti plusdotati in classe
Sara Riscazzi – Responsabile scuola Step-net onlus; Question time.

Nel corso della serata verrà presentato il volume “Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati” di cui Viviana Castelli e Antonella Torriani sono co-autrici.  Uscito a fine marzo 2017 anche on-line, il libro ha un deliberato taglio divulgativo e raccoglie esperienze e testimonianze di famiglie con figli plusdotati. Il volume edito da Imprimatur sarà disponibile in Sala e presso la libreria “Cosmo” di Borgo Maggiore a San Marino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here