Donazione di un quadro a Pediatria

0
117

San Marino. I bambini della Scuola dell’Infanzia “La Balena Azzurra” di Ca’ Ragni a Serravalle hanno realizzato un quadro storico che questa mattina è stato donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Stato.

Si tratta della riproduzione del dipinto di Emilio Retrosi “San Marino appare al suo popolo” posizionato all’interno della Sala del Consiglio Grande e Generale.

L’opera è stata ricreata grazie a una LIM (lavagna interattiva multimediale) e poi trasferita su una tela disegnata e colorata dai bambini della scuola dell’Infanzia.

La donazione di questa mattina rappresenta la conclusione di un percorso didattico, iniziato in autunno, con la visita dei bambini della Scuola dell’Infanzia a Palazzo Pubblico e che ha visto a Natale anche la rappresentazione di uno spettacolo con i costumi realizzati dalle mamme e dalle nonne dei giovanissimi attori. Spettacolo che è terminato con i bambini e le bambini che hanno dato vita a un quadro vivente che rappresenta la scena del Santo Marino che appare al suo popolo come nel dipinto del Retrosi.

Attraverso una festosa cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro e posizionamento della targa con i nomi di tutti i giovanissimi autori, il dipinto da oggi è appeso all’interno del reparto di Pediatria, contribuendo a renderlo più accogliente.

Dal Comitato Esecutivo e dal Reparto di Pediatria i ringraziamenti alla Scuola dell’Infanzia di Ca’ Ragni, agli insegnanti e in particolare ai giovanissimi autori dell’opera, per questo piccolo, ma al tempo stesso, grande gesto di solidarietà e sensibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here