La CDLS in udienza da Papa Francesco

0
86

Il segretario CDLS, Riccardo Stefanelli e i vice segretari Luca Montanari e Mirko Battazza in udienza dal Papa. L’incontro questa mattina a Roma, in Aula Nervi, insieme ai delegati del congresso nazionale della CISL.  

Forte la denuncia del Pontefice contro le pensioni d’oro: “Un’offesa al lavoro non meno grave delle pensioni povere”.

Quindi l’appello al sindacato per un nuovo patto sociale che riduca le ore di lavoro di chi è nell’ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare.”

E’ una società stolta e miope – ha scandito Bergoglio –  quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti”.

Questo appello sulla flessibilità in uscita dal mondo del lavoro è accolto a braccia aperte dai vertici della CDLS: “Un’idea già discussa e approvata dal nostro ultimo congresso e che sarà uno dei punti cardine al tavolo di confronto sulla riforma pensionistica”.

Papa Francesco ha poi sottolineato che il “sindacato è una bella parola che proviene dal greco syn-dike, cioè ‘giustizia insieme’. Non c’è giustizia insieme – ha evidenziato – se non è insieme agli esclusi. Non c’è una buona società senza un buon sindacato, e non c’è un sindacato buono che non rinasca ogni giorno nelle periferie, che non trasformi le pietre scartate dell’economia in pietre angolari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here