I rotariani “volanti” celebrano i 50 anni di vita all’aeroporto della “Torraccia”

0
293

San Marino. Si sono dati appuntamento dall’1 al 3 settembre all’aeroporto “La Torraccia”  i rotariani “volanti” provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, per l’annuale meeting e per celebrare i 50 anni dalla fondazione della sezione italiana della “International Fellowship of Flying Rotarians”, IFFR. Diversi aerei arriveranno all’Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini-Miramare, per poi trasferirsi all’Aero Club di San Marino in località Torraccia di Domagnano, per celebrare le attività e i festeggiamenti.

Il Rotary International, associazione nota per le attività benefiche rivolte a Paesi poveri e persone indigenti, fondata a Chicago nel 1905, che conta oltre 1.200.000 soci, oltre 35.000 club in più di 200 Paesi del mondo, ha al suo interno raggruppamenti denominati “Fellowship”. Il nome deriva dal termine inglese fellow che significa “compagno”. Le fellowship rotariane sono aggregazioni di soci, rigorosamente in regola con l’associazione del Rotary International, che amano e seguono gli stessi interessi, che spendono il proprio tempo per assecondare i propri piaceri e le passioni, condividendole anche in luoghi diversi, con le stesse persone che con loro sono accomunate dalla volontà di servire, per sviluppare ulteriormente l’amicizia individuale, per condividere il principio del “Servizio Rotariano”. Un modo divertente di ampliare le proprie amicizie con persone di tutto il mondo.

I rotariani che amano il volo, per lavoro, per studio o per hobby, possono far parte della sezione IFFR, che ha avuto origine nel 1965, grazie agli sforzi di un Rotariano di nome E. Edison Kennell, a Seattle, Washington, USA.

L’ International Fellowship of Flying Rotarians, IFFR, oggi gode dell’appoggio di più di 1.350 membri sparsi in più di 40 Paesi del mondo. L’IFFR è diviso in quattro regioni (Americhe, Europa, Australia-Asia, e Africa) e diciassette sezioni.

La sezione italiana, con oltre 40 soci, ha avuto origine grazie all’impegno di Cesare Maffei del Rotary Club Milano Nord nell’anno 1967-1968 e quest’anno celebra i primi 50 anni di vita. A questa oggi aderiscono anche tre Paesi esteri: Malta, Grecia e Albania. Come ogni altra fellowship rispetta i principi dettati dal Rotary International, ma non ne è direttamente controllata. Si è conformata alle leggi vigenti nazionali ed è stata riconosciuta dall’Aeroclub d’Italia come Associazione Benemerita affiliata

Per aderire alla Associazione IFFR-Italia è sufficiente essere socio di un Rotary, o essere un Rotaractiano o un Volontario del Rotary Club d’Italia, Malta, Grecia,o Albania. E’ sufficiente essere appassionati, interessati al volo in ogni sua forma, reale o virtuale, e non è necessario essere piloti.

Durante i tre giorni, oltre alla annuale assemblea italiana dedicata ai soci italiani, sono previste diverse attività; la domenica sarà dedicata ai festeggiamenti della Serenissima Repubblica di San Marino.

Per saperne di più

www.iffr.it; www.iffr.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here