Consegnato il Premio Rotary 2016-2017

0
149

San Marino. Il Premio Rotary, riservato ai giovani maturati nei Licei Sammarinesi con il massimo dei voti, è stato consegnato nel corso di una riunione conviviale tenuta alla Fratta. Una serata molto partecipata in cui, con i ragazzi e le loro famiglie, è stata grande protagonista la dott.ssa Francesca Michelotti, che ha tenuto un’applauditissima “lectio magistralis” su: “San Marino fra tradizione e innovazione: l’imperativo dell’eccellenza”.
Riconoscere e premiare i migliori risultati scolastici dei ragazzi sammarinesi è stata da tempo una iniziativa del Rotary Club San Marino, che ha ideato sin dagli anni ’70 il Premio Francesco Balsimelli e poi il Premio Belluzzo Belluzzi, destinati agli studenti sammarinesi che concludevano il primo importante traguardo, gli esami delle scuole superiori, rispettivamente nel Liceo sammarinese e nelle scuole italiane. Il Premio Rotary, l’attuale denominazione, rimane una delle più rilevanti iniziative del Club, che intende così sottolineare l’ideale impegno rotariano del “servire”, nel segno della tradizione, che da grande valore a cultura e crescita personali.
La dott.ssa Michelotti, una protagonista nella vita professionale, politica e culturale del nostro paese, è riuscita a coinvolgere giovani e meno con un’orazione palpitante e accorata, argomentando il valore e il significato del “merito” e dell’”eccellenza” nell’attualità e nella storia passata della nostra repubblica. Gli artefici della nostra autonomia e della nostra libertà sono stati quei cittadini che nei momenti difficili furono capaci di essere all’altezza, anche quando le nostre vicende s’intrecciavano con gli accadimenti della grande storia. L’esortazione ai ragazzi è quella di essere caparbi, di coltivare la nostra identità nel continuare un percorso formativo che diverrà sì patrimonio personale, ma sempre al servizio della società.
Standing ovation finale per un intervento che merita di essere pubblicato e diffuso, a testimonianza dell’altissimo valore etico e civile che esprime.
Maria Selva, Presidente del Club, ha condotto una serata che ha visto protagoniste le donne: non si può non notare che dei ventitré studenti premiati, i migliori dell’annata 2016-2017, venti erano ragazze.
Sono intervenuti poi il Segretario di Stato all’Istruzione Marco Podeschi e il Vice-Preside della Scuola Secondaria Superiore Antonio Cozza, esprimendo complimenti ai ragazzi e parole di augurio per il prosieguo degli studi. Maria Selva ha concluso felicitandosi con i premiati, sottolineando anche i meriti delle famiglie dei ragazzi, della Scuola e degli insegnanti, che sono parte determinante degli eccellenti risultati raggiunti.
Per aver ottenuto la licenza liceale con il voto di 100/100, hanno ricevuto il Premio Rotary:
– per il Liceo Classico Federica Gatti, Noemi Gerbasi e Silvia Ugolini (con lode);
– per il Liceo Scientifico Elena Bernardini, Diego Cardinali, Ludovica Ghinelli (con lode), Elia Gianni, Davide Guerra (con lode), Dalida Lazzari, Chiara Renzi, Nicole Tabarini e Annalisa Taddei (con lode);
– per il Liceo Economico Michele Berardi, Nicola Berardi, Chiara Favoni, Giulia Forcellini, Giulia Guidi e Cecilia Rossini;
– per il Liceo Linguistico Virginia Favoni, Irene Mazza, Giulia Mazzini, Francesca Rosati e Anna Suzzi Valli (con lode).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here