CSD – ONU, pronto il Piano per la promozione dei diritti della persona disabile

0
88

San Marino. Dopo averlo presentato alla Reggenza e averlo inviato a Enti, Uffici, servizi interessati e alle Segreterie di Stato, nella giornata di ieri la Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CSD-ONU) ha illustrato il Piano di Azione Triennale 2018 – 2020 per la promozione dei diritti della persona con disabilità ai rappresentanti dei gruppi consiliari.
Il piano è richiesto dal punto b) dell’art. 5 della Legge 2015 n. 28 riepiloga in 20 pagine e 10 schede i progetti, le azioni, gli strumenti e i tempi per affrontare nel triennio i problemi della disabilità negli ambiti della: raccolta dati, sensibilizzazione, inclusione scolastica, lavorativa e sociale, dell’autonomia e del “dopo di noi”, dell’accessibilità, delle barriere e mobilità della tutele del disabile e della famiglia, della riforma dei Servizi Socio-sanitari, dei congedi delle emergenze umanitarie e della cooperazione internazionale.
La Commissione ha espresso la speranza che con la sua costante vigilanza e sollecitazione il piano diventi un’agenda di lavoro costante per tutti. Con le priorità individuate si impegna, assieme alle associazioni che si occupano di questi temi, a sollecitare costantemente le Istituzioni, i Servizi e la società civile a mantenere gli impegni assunti con la ratifica della Convenzione e dettati dalla Legge quadro n.28 del 2015 per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità
Nel corso dell’incontro la Commissione ha colto con soddisfazione e speranza il riconoscimento e il plauso per il lavoro che ha svolto in questo anno e mezzo di attività e che ancora si accinge a svolgere, ma soprattutto la disponibilità a lavorare unitariamente a tutte le forze politiche su temi sui quali sarebbe paradossale far pesare divisione e strumentalizzazioni politiche.
Se prevarrà questo spirito gli obiettivi indicati dall’ONU di inclusione e riscatto delle persone con disabilità saranno velocemente raggiungibili e il Paese ne potrà essere orgoglioso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here