AttivaMente, il calendario delle prossime attività

0
44

San Marino. L’associazione AttivaMente ha pubblicizzato il calendario dei prossimi impegno sul piano interno e internazionale. IN PRIMO PIANO: Lo scenario dei Diritti delle persone sammarinesi con disabilità non può rimanere sulla Carta. Il 22 Febbraio prossimo saranno trascorsi esattamente 10 anni dalla Ratifica da parte di San Marino, della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), un Trattato internazionale sui Diritti Umani, che interviene per dare loro dignità, valore e proteggerle dal punto di vista legale da trattamenti che per secoli le hanno relegate ai margini della società, segregate in istituti, escluse dall’accesso ai diritti, ai beni e ai servizi, nascoste nelle case, maltrattate, quando non addirittura uccise.

8th EU Diversity Charters Annual Forum

Una rappresentanza di Attiva-Mente parteciperà il 6 e 7 Novembre prossimi a Tallinn al Forum sulla Carta Europea per le pari opportunità e uguaglianza sul Lavoro, un Progetto sostenuto dalla Commissione Europea volto a realizzare ambienti di lavoro che assicurino a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali. La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale e linee programmatiche.

Freedom Drive 2018 per rivendicare il Diritto alla Vita Indipendente delle persone con Disabilità

Si è appena conclusa a Bruxelles l’ottava edizione della “Freedom Drive” la marcia biennale per la libertà delle persone con grave disabilità. Un Evento organizzato da ENIL (European Network on Independent Living) di cui fa parte anche Attiva-Mente, e che per la seconda volta consecutiva si è tenuto a Bruxelles (le precedenti edizioni si sono svolte a Strasburgo). Circa 300 attivisti disabili provenienti da tutto il Continente hanno avuto l’opportunità di incontrare i Parlamentari Europei nonché il Commissario per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro Marianne Thyssen. Uno dei punti salienti della discussione è stato il diritto dei bambini e dei giovani disabili e delle loro famiglie alla Vita Indipendente. Il Vicepresidente del Parlamento Europeo Mairead McGuinness, consapevole, nella consapevolezza delle lacune e della necessità di una legislazione centrata su questioni relative alla Vita Indipendente, quali, ad esempio, la de-istituzionalizzazione e l’istituzione della figura dell’Assistente Personale, ha assicurato che le loro voci saranno ascoltate.

3 Dicembre – Giornata Internazionale della Persona con Disabilità –

E’ stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Il Tema di quest’anno è ” “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti” (clicca sul logo a sinistra per visitare il sito delle Nazioni Unite). Segnaliamo altresì con piacere, che da quest’anno la Repubblica di San Marino ha istituito il giorno 2 Dicembre “Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale”

Conferenza Zero Project 2018

La prossima Conferenza del “Progetto Zero per un mondo senza barriere”, progetto a cui collabora anche Attiva-Mente, è stata fissata nelle giornate dal 21 al 23 Febbraio 2018, si terrà a Vienna presso gli Uffici delle Nazioni Unite ed avrà come Tema l’Accessibilità. Al momento si è completato il primo ciclo del processo di selezione per le pratiche e le politiche innovative. Sulle base di 3 criteri, innovazione, impatto e sostenibilità, sono state ammesse 140 candidature per le pratiche innovative e 34 per le politiche innovatrici. Ben 62 sono i Paesi coinvolti. Ora ci sarà un riesame online sottoposto alla rete di oltre 3.000 persone di fiducia di Zero Project da tutto il mondo, per  definite le 50 Pratiche Innovative e 10 Politiche Innovative finali che saranno presentate e premiate durante la Conferenza Zero Project.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here