Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale

0
98

San Marino. In occasione delle Giornate rispettivamente Nazionale della disabilità intellettiva/relazionale e Internazionale della Disabilità previste per il 2 e 3 dicembre,  la Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità oggi è stata ricevuta in Udienza pubblica dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti accompagnata dal Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi, dai rappresentanti delle Associazioni che si occupano di disabilità, dalla Commissione per le Pari Opportunità e  dai referenti dei servizi preposti.

La Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità- 2017 ci ricorda che le società aperte e democratiche sono quelle che sanno valorizzare ogni diversità come una ricchezza.

A San Marino l’obiettivo della pari dignità sociale dei soggetti disabili è stato perseguito attraverso l’approvazione di importanti provvedimenti legislativi che hanno sancito il passaggio dal modello medico e assistenziale a quello dell’inclusione.

In occasione dell’Udienza sono stati presentati tutti gli eventi organizzati dalla Commissione CSD ONU in collaborazione con l’ISS, i servizi socio-sanitari e con la Commissione Pari Opportunità che quest’anno avranno come focus l’inclusione lavorativa allo scopo di sensibilizzare non solo chi vive la disabilità, ma anche l’intera collettività  alle problematiche che riguardano la disabilità. La Commissione CSD ONU è al lavoro con l’intento di riaffermare il riconoscimento delle pari opportunità sociali e la rimozione degli ostacoli che limitano la libertà e il pieno sviluppo della persona umana, nonché il riconoscimento del diritto al lavoro e della promozione di tutte le condizioni che rendano effettivo questo diritto, affinché non rimangano una pura enunciazione ideale, ma siano parte fondamentale di ogni azione politica che concretamente possa garantire la loro effettiva esigibilità, così come fortemente riaffermato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalla  “Legge quadro 2015 n. 28 per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità”.

Nel pomeriggio del 3 dicembre, durante una tavola rotonda a Palazzo Graziani, si confronteranno le Istituzioni, i servizi e le parti sociali per fare il quadro da un punto di vista normativo e a seguire una carrellata di esempi virtuosi del mondo imprenditoriale sammarinese che all’interno dell’organico hanno ragazzi con difficoltà che sono diventati risorse per l’azienda e realtà fuori territorio come la Fattoria Sociale Conca d’Oro di Bassano del Grappa e la Scuola del Cottolengo, due realtà all’avanguardia in fatto di laboratori esperienziali sui progetti di recupero sociale e inclusione lavorativa.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here