Giornata internazionale delle persone con disabilità

0
158

San Marino. Quest’anno in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la Commissione Sammarinese per l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità CSD ONU, apre un confronto con le istituzioni, le forze sociali e imprenditoriali, i servizi, le associazioni e le cooperative sociali, in vista dell’emanazione del Decreto sulla inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
L’intento di questa giornata sarà quello di affermare il riconoscimento del diritto al lavoro per le persone con disabilità e la promozione di tutte le condizioni che rendano effettivo questo diritto, affinché non rimanga una pura enunciazione ideale, ma sia parte fondamentale di ogni azione politica così come fortemente riaffermato dall’art. 27 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dall’art 23/4 della “Legge quadro 2015 n. 28 per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità”.
Dalle ore 15 fino alle 19 del 3 dicembre Palazzo Graziani apre le porte ad una tavola rotonda e ad un confronto tra le parti verso il processo di costruzione della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Le azioni politiche per l’integrazione lavorativa e l’inclusione delle persone con disabilità o svantaggio rappresentano oggi una sfida dal punto di vista programmatico, organizzativo e tecnico ma la consapevolezza di questa complessità ci impegna affinché l’insieme degli attori presenti nel territorio possa progressivamente trasformarsi in un sistema integrato dotato di modalità e strumenti di intervento condivisi.
Da qui a breve si attende quindi un decreto attuativo per l’inclusione lavorativa dei disabili, onorando così l’impegno preso con la ratifica della Convenzione ONU.
Nel corso della tavolo rotonda l’Ufficio del Lavoro e il Centro di Formazione Professionale illustreranno la situazione dell’inclusione lavorativa sulla base dei loro dati e della loro esperienza e presenteranno i nuovi percorsi di formazione che stanno per avviarsi. Dirigenti e responsabile dei servizi sanitari e socio-sanitari chiariranno l’applicazione e l’attuazione della legge n° 71 del 91. Sono state inoltre coinvolte le Organizzazioni Sindacali a cui competerà poi la contrattazione tra le Istituzioni e le Associazioni di categoria per gli aspetti di loro competenza.
In chiusura gli interventi e la testimonianze di buone pratiche di inclusione lavorativa a San Marino con la presentazione del grande lavoro svolto dalla Cooperativa Sociale InVolo, e da realtà imprenditoriali virtuose e le esperienze di realtà a noi limitrofe come quelle della Fattoria Sociale Conca d’Oro di Bassano del Grappa e della Scuola del Cottolengo.
Con il 3 dicembre si avvia un nuovo modo di dialogare tra le parti per costruire un articolato e impegnativo processo legato all’implementazione ed alla garanzia del diritto al lavoro per le persone con disabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here