Concluso il Progetto Solidarietà del Rotary San Marino

0
115

San Marino. Il Rotary Club San Marino ha voluto proporre un percorso comune da condividere con tutti i Club Service del territorio sensibili alla tematica “Delle Disabilità’”, per sostenere insieme, le realtà del settore Cooperative, Associazioni e Fondazioni impegnate attivamente sul campo.
Come Club Service riteniamo che indipendentemente dalle politiche che il governo Sammarinese vorrà mettere in atto a sostegno di queste esigenze, noi siamo chiamati a FARE la nostra parte nella modalità che ci contraddistingue, non beneficenza ma realizzazione di progetti, quindi abbiamo valutato che creare opportunità di lavoro per le persone che si trovano in una situazione di difficoltà dovuta a forme di disabilità e creare le condizioni per avere dei luoghi abitativi dove iniziare per gradi un percorso e arrivare ad una autonomia nei casi dove sia possibile, è la priorità.
Abbiamo quindi scelto di supportare i progetti descritti con la Cooperativa Sociale In Volo e la Fondazione Centro Anch’io, perché hanno le giuste caratteristiche e soprattutto tutti potranno usufruire delle opportunità e servizi offerti anche chi fa parte di altre associazioni. 
Supportati da un coordinatore, accompagnati da operatori e volontari, l’obbiettivo della Fondazione C’entro Anch’io è sviluppare attraverso la convivenza in appartamento una autonomia crescente nel settore personale, sociale, lavorativo, ludico, affettivo ed emotivo. Oggi sono 22 le persone che partecipano al progetto e si alternano in un appartamento di mq. 140 affittato a Fiorentino per godere di una semplice e normale quotidianità e conquistare “ l’indipendenza” per realizzare un progetto di vita completo.le importante, trasformare un costo sociale in una enorme risorsa! Si perché creando il giusto contesto 
L’idea principale della cooperativa il Volo è valorizzare le abilità delle persone con disabilità e non soffermarsi sulle possibili limitazioni. La cooperativa si sta impegnando in un cambio culturale importante, trasformare un costo sociale in una enorme risorsa! Si perché creando il giusto contesto tutti possono esprimere al meglio se stessi diventato un utile risorsa per la società La persona con disabilità per la società di oggi deve essere considerata una risorsa da poter utilizzare al meglio!
Coordinato dal Past President Massimo Rastelli, il progetto si è concretizzato in una Lotteria di Solidarietà cui hanno contribuito Lion Club San Marino, Kivanis San Marino, Rotaract, Round Table, Soroptimist Club San Marino e significative Imprese sammarinesi. 
Il fortunato vincitore dell’Audi A2 ha ricevuto le chiavi della vettura dal Concessionario Filippo Reggini
Nella conviviale Rotariana del 29 gennaio, il Presidente del Rotary Club di San Marino Maria Selva e il Past President Massimo Rastelli hanno concluso il progetto consegnando il ricavato della Lotteria solidale al Presidente della Cooperativa Sociale InVolo, Dott. Maurizio Ceccoli e al Presidente della Fondazione “Centro Anch’io” Milva Ceccoli ,accompagnati da Nubia Reggini e da due simpatiche e attive ragazze che hanno personalizzato un bellissimo intervento per ringraziare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here