Un concerto contro l’uso dei bambini soldato

0
80

San Marino. Il Soroptimist schierato ancora una volta per un tema umanitario di grandissima delicatezza e importanza: l’uso dei bambini e delle bambine soldato. Il 12 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro l’impiego di bambini nei conflitti armati. Che è entrata in vigore il 12 febbraio del 2002, a seguito del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia. Un documento con il quale è stata innalzata l’età minima per la partecipazione diretta agli scontri a fuoco dai 15 ai 18 anni e vietato il servizio di leva o il reclutamento forzato al di sotto della maggiore età. Eppure, a 15 anni da quella data, sono oltre 250mila i bambini impiegati nei conflitti in tutto il mondo e, secondo un rapporto dell’Unicef, un minorenne su nove vive in Paesi colpiti da guerre. Decine di migliaia “sono usati come combattenti, messaggeri, spie, facchini, cuochi – ricorda l’Unicef – e le ragazze, in particolare, sono costrette a rapporti sessuali e private dei loro diritti e dell’infanzia”.

La Fondazione Silvana Arbia, che porta il nome del magistrato che per primo si è occupato di questo fenomeno in Ruanda, è stata creata dal Soroptimist Club di San Marino proprio per portare avanti progetti di contrasto alla tratta di minori per usi bellici. Una tratta che si riduce sempre in forme di schiavismo inaccettabili.

Per questo è stato organizzato un concerto, che si terrà sabato 10 febbraio, alle ore 17, a Villa Manzoni. Sarà un concerto dalla forte valenza simbolica, perché oltre a quella culturale, avrà quella del volontariato per una causa comune. Si tratta infatti di un “Concerto per pianoforte, flauto, coro di bambini e voce solista”. Insomma, tanti bambini che cantano per aiutare i loro coetanei in condizioni di vita davvero di grande bisogno.

Direttore del coro e flauto solista, il maestro Fulvio Carponelli; voce solista, il soprano Giorgia Valbonesi; Coro dell’Istituto Sant’Alberto Magno di Bologna, coro dell’Associazione culturale “Il temporale” di Bentivoglio, Bologna.

Il concerto, che sarà replicato il giorno 12, a Venezia presso l’Ateneo Veneto (Aula Magna), sarà un’occasione privilegiata per far conoscere meglio la Fondazione Silvana Arbia in Repubblica . Il magistrato Silvana Arbia sarà presente a Villa Manzoni e sarà intervistata dal direttore generale di RTV, Carlo Romeo. Ingresso a offerta libera.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here