I 15 anni del Collegio Garante della Costituzionalità delle norme

0
323

San Marino. In occasione del XV anniversario dell’insediamento del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, la giornata di sabato 24 marzo sarà interamente dedicata ad eventi celebrativi, istituzionali ed accademici, per ricordare una fra le tappe più significative nell’innovazione dell’assetto costituzionale dello Stato sammarinese, nonché della sua cultura politico-istituzionale.
Alle ore 10 gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni, riceveranno in Udienza a Palazzo Pubblico il Prof. Giovanni Guzzetta, Presidente del Collegio Garante, i membri del Collegio medesimo, il Giudice Costituzionale Augusto Antonio Barbera, in rappresentanza del Presidente della Corte Costituzionale italiana Giorgio Lattanzi, Isidre Molas Batllori, Presidente del Tribunale Costituzionale di Andorra, presentati dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti.
A rimarcare la solennità del momento, la Lectio del Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Dott. Guido Raimondi, dal titolo “La tutela della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo attraverso la giurisprudenza delle Corti Costituzionali”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi, si svolgerà la tavola rotonda dedicata a “La giurisdizione costituzionale nei piccoli Stati: il caso del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme”, introdotta dal Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, Marco Podeschi, e moderata dal prof. Giuseppe Ugo Rescigno, vicepresidente del Collegio Garante. Sul tema si confronteranno giuristi, membri effettivi e già presidenti del Collegio Garante, che con la loro comprovata esperienza giuridica, unita alle rispettive competenze e sensibilità individuali, sapranno fornire degli spunti interessanti e di stimolo per il futuro sviluppo dell’Organismo sammarinese.
In chiusura della tavola rotonda, le conclusioni del prof. Avv. Giovanni Guzzetta, nella sua qualità di presidente del Collegio Garante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here