Polizia Civile: individuati gli spericolati in bici sulla Superstrada

0
135

San Marino. È stato diffuso oggi i report trimestrale sull’operatività dell’Ufficio infortunistica della Polizia civile. Il dato sicuramente più eclatante è quello che riguarda l’individuazione degli spericolati che hanno percorso la superstrada in bici, vestiti con costumi raffiguranti vari personaggi: prete, coniglio, panda e altri ancora, violando, in alcuni tratti, il Codice della Strada.  I ciclisti hanno poi pubblicato i video online, col pericolo di stimolare un effetto emulazione. Tali condotte di guida hanno messo, in taluni casi, a repentaglio la propria incolumità e l’altrui sicurezza. Per questi motivi, nei confronti di alcuni di essi, si stanno valutando i provvedimenti del caso non escludendo, qualora se ne ravvisassero gli elementi, il deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, l’attività di prevenzione e controllo del territorio, con l’attuazione di numerosi e mirati controlli per il rispetto del Codice della Strada, oltreché per la repressione dei reati in genere, ha permesso di deferire all’Autorità Giudiziaria:
n. 5 soggetti per detenzione di sostanze stupefacenti;
n. 5 soggetti per uso di cocaina e marjuana;
n. 24 soggetti per guida in stato di alterazione psicofisica di cui – n. 16 per alcool, n. 6 per cannabinoidi, n. 2 per cocaina -, in tutti i casi il reato ha comportato la sospensione della patente di guida per un minimo di 30 giorni;
n. 3 soggetti per guida senza patente di guida in quanto mai conseguita;
n. 8 soggetti perché sprovvisti di assicurazione obbligatoria RCA;
n. 1 soggetto sprovvisto di documenti per la compiuta identificazione;
n. 1 soggetto per omessa denuncia su sinistro stradale con danneggiamento di beni
pubblici;
n. 2 soggetti per violenza di genere;
n. 1 soggetto per guida con patente sospesa.
Altresì, sono stati rilevati n. 78 sinistri stradali di cui: n. 58 con lesioni e n. 2 che hanno avuto
esito mortale. Le costanti attività investigative, svolte dai Funzionari di Polizia, hanno permesso di porre in stato di fermo n. 2 soggetti, nell’ambito dell’operazione antidroga di Polizia denominata “aver 40” -per spaccio e uso di sostanze stupefacenti-, che ha visto coinvolti altri soggetti sammarinesi. Questi ultimi denunciati a piede libero.
Inoltre, il continuo monitoraggio sul fenomeno delle truffe alle assicurazioni RCA ha consentito, grazie anche all’ausilio di esclusivo software, di individuare un nuovo gruppo di
persone che, verosimilmente, era dedito a tale attività. Per tali ragioni i soggetti sono stati segnalati alla magistratura.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here