Giro del Monte 2018: Porta del Paese c’è!

0
102

San Marino. Ieri sera, martedì 15 maggio 2018, il BAR GIULIETTI ha ospitato la presentazione ufficiale della SQUADRA DI PORTA DEL PAESE per la podistica competitiva del Giro del Monte 2018.

[Presidente Porta del Paese:] “Abbiamo voluto fare tutto secondo la tradizione, come 47 anni fa! Il Giro del Monte è Porta del Paese: dallo Stradone parte e allo Stradone arriva: è casa nostra!” Il team è formato da 7 atleti, 6 dei quali correranno la competitiva di squadra (Giuliano Guidi, Mirco Cecchetti, Giuliano Macina, Valentina Capicchioni; Luca Gualtieri, Marino Francioni); rappresenta Porta del Paese anche un podista che corre per il podio individuale (Roberto Pazzaglia). In squadra anche due podisti di “CONTIAMOCI! I Residenti del Centro Storico”.

“Quella del Giro del Monte è la prima occasione pubblica in cui la rinata Associazione Porta del Paese si presenta ufficialmente”. Scaturita negli anni 2000 dall’intuizione del Presidente Emerito, Paolo Forcellini, l’Associazione ha ripreso da circa un anno l’attività con un nuovo Presidente, Simona Capicchioni, inaugurando la propria pagina facebook, molto seguita anche all’estero, e presentando due Istanze d’Arengo. Da poche settimane è stata aperta la campagna di tesseramento e attualmente Porta del Paese conta già oggi 190 aderenti. A Porta del Paese spetterà l’onore di consegnare il premio “Pù Pataca”, nello spirito del Giro che nacque come goliardata finendo per entrare nella tradizione e nell’immaginario collettivo di generazioni di sammarinesi.

Per realizzare un sogno occorre prima essere capaci di sognarlo. Bisogna essere abbastanza folli per dare forma alle proprie visioni e occorre essere abbastanza pazzi per osare! Ma ridere non significa prenderla alla leggera. Il premio “PU’PATACA” incarna lo spirito dell’ironia-che-fa sul-serio e per questo premieremo il gruppo più originale e visionario del Giro del Monte 2018; per questo PORTA DEL PAESE ha scelto BIRRIFICIO ABUSIVO come partner per la consegna del Premio: 5 ragazzi che, iniziando per gioco, stanno facendo grande l’immagine di San Marino nel Mondo”.

Porta del Paese rappresenta la capacità tutta sammarinese di rialzarsi sempre, perché nei geni abbiamo la forza di chi grazie alla sua ironia, creatività e alla forza della comunità si è sempre risollevato. Quel briciolo di follia ci ha sempre permesso di sognare nuovi mondi e aprire nuovi scenari rompendo gli schemi. 4 Ultima Chicca: la bandiera di Porta del Paese per il Giro del Monte è una bandiera originale donata dagli Sbandieratori Sammarinesi.

Un grazie a Samuele Guiducci per aver riportato il Giro del Monte ai sammarinesi!”

Il Presidente dell’Associazione Porta del Paese – Simona Capicchioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here