Targato H, una lezione per tutti

0
108

San Marino. Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 10 anniversario, su iniziativa della Commissione Sammarinese CSD – ONU per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, è stato rappresentatolo lo spettacolo teatrale TARGATO H del comico con disabilità David Anzalone, uno spettacolo, monologo teatrale, in cui viene trattato il tema dell’handicap.
In una sala piena, presenti gli Eccellentissimi Capitani Reggenti,  il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi,  il Segretario per il Turismo Augusto Michelotti, il Segretario di Stato per il Lavoro Andrea Zafferani e il Segretario di Stato per gli Affari Interni Guerrino Zanotti e i rappresentanti delle Associazioni che si occupano di disabilità, di fronte ad un pubblico entusiasta per la maestria dell’attore, è stato trattato in chiave ironica il tema  delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicappato, dissacrante verso tutti gli stereotipi  e verso le ipocrisie della società e delle istituzioni  che spesso dribbla il problema con operazioni semantiche e  terminologiche, coraggiosamente  autoironico.
Una potente affermazione della dignità di ogni persona che ha diritto di essere vista senza una targa addosso. Nelle corse dei cavalli,  era denominato “handicap” il peso che appoggiato al cavallo più veloce al fine di riequilibrare la gara. L’handicap era uno strumento di uguaglianza, che consentiva ai cavalli peggiori di avere le stesse probabilità di vittoria del cavallo migliore. Era proprio il cavallo più veloce e favorito, il portatore di “handicap”!
Non solo uno spettacolo quello di David Anzalone, ma una testimonianza portata da un maestro della scena che merita platee più vaste.
Tutti abbiamo avuto una lezione di vita perché la possibilità di “targare” le persone rischia di affiorare senza che ce ne accorgiamo.
(*L’organizzazione dello spettacolo rientra nelle celebrazioni per il 10° anno dalla Ratifica della Repubblica di San Marino della Convezione ONU.  L’Onu nel 2006 ha approvato la Convenzione sui Diritti delle Persone con disabilità, atto ratificato da San Marino nel 2008 e dall’Italia nel 2009. Il 22 Febbraio scorso sono trascorsi esattamente 10 anni dalla Ratifica da parte di San Marino, della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here