A Serravalle: “Bullismo e coraggio di crescere”

0
77

San Marino. Il bullismo si evolve con l’età, cambia forma, ma rimane con il suo significato prevaricativo nei confronti della vittima percepita come più debole. È l’esposizione a più comportamenti aggressivo/offensivo e quindi ripetuti nel corso del tempo a definire il bullismo, infatti non è il risultato di un singolo evento. Alcuni studi evidenziano che un ragazzo su due, subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica, e un ragazzo su tre è vittima ricorrente di abusi. Sono le prepotenze di tipo verbale a prevalere, rispetto a quelle fisiche, ma le più difficili da sopportare da parte dei ragazzi sono quelle che causano isolamento sociale. Crescendo, vittime e carnefici, vivono entrambi un malessere sociale. I primi per insicurezza che rinforza la paura sociale e può nel tempo sfociare in sintomatologie depressive. I secondi perché con i loro comportamenti si pongono a rischio di condotte antisociali e devianti.

La Giunta di Castello di Serravalle organizza, anche grazie al patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e alla Segreteria alla Sanità e Sicurezza Sociale e con il patrocinio di tutte le Giunte di Castello, per Mercoledì 30 Maggio, presso la “Sala Polivalente – auditorium Little Tony”, l’incontro pubblico: NO BULLISMO.

Programma della serata:

dalle 19.30 apertura mostra fotografica “Dalle fondamenta alla Città per gli Studenti” i ricordi di Cesare Mina;

alle ore 20.00 l’Architetto Marino Bonizzato racconta “i principi informatori del progetto della Scuola Media di Serravalle” e

alle ore 21.00 Paolo Crepet (psichiatra, scrittore e sociologo italiano) presenterà “Bullismo e coraggio di crescere”.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Entrata libera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here